Attualità
Dal 1 settembre a Parigi si paga il parcheggio di moto e scooter

I residenti avranno degli abbonamenti ad hoc, mentre chi viene da fuori città pagherà fino a 3 euro all'ora
Con nove mesi di ritardo (doveva entrare in vigore il 1 gennaio 2022) Parigi lancia il suo piano per far pagare la sosta a moto e scooter con motore endotermico, mentre per gli elettrici questa sarà sempre gratuita.
Residenti e utenti professionali (ad esempio, i corrieri) avranno diritto ad abbonamenti a tariffe agevolate. I primi potranno sottoscrivere abbonamenti per 5 euro al mese, 22,50 euro all'anno o 45 euro per il triennio. Inoltre, le persone con disabilità che guidano un mezzo a due ruote endotermiche potranno attivare il diritto alla sosta gratuita. Tuttavia, anche quando il parcheggio è gratuito, gli utenti (inclusi i conducenti di due ruote elettriche) devono presentare un biglietto virtuale (gratuito).
NON RESIDENTI
Ben più alte le tariffe per i non residenti, che variano a seconda dell'arrossindement nel quale si decide di sostare. Dal 1° all'11° arrondissement, si paga 3 euro per un'ora di parcheggio, fino a un massimo di 37,50 euro per sei ore. Dal 12° al 20° arrondissement il prezzo scende a 2 euro per un'ora e 25 euro per sei ore.
DOVE SI PAGA
Il municipio di Parigi ricorda che la capitale dispone di 42.000 stalli dedicati alle due ruote a motore, che possono parcheggiare anche negli spazi utilizzati dalle auto. Il pagamento della tariffa di parcheggio verrà effettuato al parchimetro o tramite le applicazioni mobili PayByPhone, ParkNow e FlowBird.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.