Attualità
Casco: l'importanza di una buona ventilazione
Non è solo una leva a uso e consumo degli uffici marketing: un casco ben ventilato è anche un casco più sicuro. Soprattutto col caldo. Ecco perché
Leggendo i comunicati delle aziende produttrici di caschi, ci imbattiamo sempre più spesso in paragrafi in cui si evidenzia il numero delle prese d'aria. Sembra quasi una specie di gara a chi produce il casco più ventilato e arieggiato del mercato.
Sarà una leva di marketing, penseranno in molti, per vendere meglio il prodotto. Ma in questi giorni di caldo torrido, chi va in moto sa bene che la differenza tra un casco con una buona areazione interna e uno che non ce l'ha, è di vitale importanza.
E non parliamo solo del comfort: dentro al casco, solitamente, si tende a sudare parecchio; la calotta tende a surriscaldarsi, soprattutto nelle ore di maggiore insolazione, e a trasmettere il suo orrendo calore alla testa del motociclista. Quando si viaggia, il problema è meno sentito. Ma nelle manovre da fermo, a basse velocità o negli stop forzati ai semafori, il problema è notevole.