TELEPASS: COSTI E TARIFFE
L'ex monopolista del telepedaggio dal 1 luglio 2024 ha deciso di adeguare i suoi canoni mensili per il noleggio del dispositivo che permette di pagare pedaggi autostradali e tantissimi altri servizi (come parcheggi e accesso ad aree a traffico limitato). Il
canone Base (in precedenza noto come Family) è quello che subisce i rincari maggiori: passa infatti da 1,83 a 3,90 euro al mese. Col canone Base sono previsti
cinque servizi aggiuntivi oltre al pedaggio: Area C Milano, traghetto per lo stretto di Messina, pagamento parcheggi convenzionati, strisce blu e vignette elettroniche.
Per quanto riguarda il
canone Plus, passerà da 3 a 3,90 euro e resterà bloccato fino a fine 2025, quando di fatto questo tipo di offertà andrà in scadenza. In questo caso i servizi aggiuntivi sono ben 25.
Ai clienti verrà data la possibilità di rescindere il contratto in modo unilaterale senza pagare penali.
Una rinnovata centralità sarà dedicata a coloro i quali fanno un utilizzo sporadico del telepedaggio: Telepass – sempre a partire dal 1° luglio 2024 – darà infatti nuovo impulso alla soluzione
Pay per Use, un’offerta che prevede infatti l’addebito di una tariffa giornaliera per il solo giorno di utilizzo del servizio.
Per i clienti più giovani – che sono meno propensi all’utilizzo di un’automobile per i propri spostamenti – ma anche per facilitare la mobilità dei turisti, non solo italiani, nella nostra penisola, la società realizzerà una nuova soluzione più smart, chiamata
Young, attivabile tramite carta di credito o di debito, che includerà i principali servizi legati alla mobilità presenti nella piattaforma Telepass, ad esclusione del telepedaggio e del relativo dispositivo di bordo.
Oltre a questo, in risposta all’attacco di UnipolMove, è arrivata l’
alleanza con Generali: i due soggetti hanno infatti lanciato
Next, una sorta di dispositivo premium (non disponibile al momento per le due ruote, ma in futuro chissà) che costa 7 euro al mese prevede servizi di ultima generazione legati alla mobilità (come ad esempio la chiamata d’emergenza) e integra tutte le soluzioni di Telepass. Disponibile solo per i clienti Generali, questo servizio permette anche di poter beneficiare di tariffe RC customizzate, perché calcolate sul reale comportamento dell’utente alla guida, grazie ai dati analizzati e accumulati dai dispositivi elettronici di bordo.