Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Assicurazioni: i risparmi fatti nel lockdown saranno restituiti dalle compagnie

Redazione
dalla Redazione il 09/03/2022 in Attualità
Assicurazioni: i risparmi fatti nel lockdown saranno restituiti dalle compagnie
Chiudi

Al via un confronto tecnico per capire con quali modalità le compagnie dovranno ristorare i clienti che non hanno potuto approfittare della polizza

Verra' attivato al ministero dello Sviluppo economico un "apposito confronto tecnico con le istituzioni, le amministrazioni e le associazioni interessate, al fine di condividere ogni utile elemento informativo" sulla restituzione ai clienti rc auto dei risparmi accumulati dalle compagnie durante il periodo di lockdown. Lo ha annunciato il sottosegretario all'Economia, Federico Freni, rispondendo in commissione Finanze alla Camera a un'interrogazione dei deputati del gruppo Misto Alessio Villarosa e Michele Sodano.

Citando gli ultimi dati disponibili Ivass, il sottosegretario ha ricordato che «confrontando le stime dei premi incassati e dei risarcimenti, e' stato stimato un risparmio per le imprese di assicurazione valutabile, in via preliminare, tra 2,5 e 3,6 miliardi, traducendosi in un risparmio ipotetico per una garanzia rc auto del 2020 di circa 70 euro". Mentre, ha aggiunto, "secondo le valutazioni dell'Ania i risparmi dovuti al lockdown ammonterebbero a 2,1 miliardi. Circa 1 miliardo sarebbe gia' stato restituito ai clienti. Il resto dovrebbe tradursi in soluzioni alternative: allungamenti della durata polizze, rinunce a franchigie ed altre misure dai similari effetti".

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV