Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Assicurazioni, contro il DDL Concorrenza c'è poco da fare

Marco Gentili
di Marco Gentili il 22/02/2022 in Attualità
Assicurazioni, contro il DDL Concorrenza c'è poco da fare
Chiudi

Nell'audizione di oggi di ANCMA al Senato, la politica è insensibile al rischio (più che concreto) che l'addio al No-Card causi aumenti fino a tre volte dei premi assicurativi

Cari motociclisti, sappiamo che se vi togliamo le assicurazioni No-Card i vostri premi rincareranno, ma non possiamo farci niente. Affari vostri, insomma. Basta leggere le parole di Paolo Ripamonti, senatore leghista e relatore della legge sulla concorrenza: "La preoccupazione che ho è che le vostre sollecitazioni e le vostre riflessioni sono coerenti con quella che potrebbe essere una difficoltà reale: invece di aumentare la concorrenza si punirebbe il mercato delle due ruote che è molto importante. C’è un impatto sulla produzione, siccome siamo la commissione industria ci poniamo il problema anche da questo punto di vista al di là delle difficoltà che io credo siano oggettive di una possibile modifica dell’impianto della legge”.

Insomma, l'articolo 27 del DDL Concorrenza non si tocca. Tutte le compagnie italiane e straniere che operano in Italia dovranno sottostare al regime CARD (una cosa complicata, che abbiamo spiegato in modo semplice qui).

Insomma, la politica si dimostra insensibile alle sollecitazioni di ANCMA, la lobby del settore moto. La quale, nel corso di un'audizioe al senato, aveva chiesto di modificare il famigerato articolo con l'aggiunta di un comma che obbligava tutte le imprese assicuratrici a sottostare al CARD, tranne che nel segmento moto. Ossia dove le polizze No-CARD consentono risparmi notevolissimi agli utenti, soprattutto gli scooteristi residenti nel sud Italia.

 

DI QUANTO RINCARA LA RC MOTO

Facciamo una piccola premessa il 20% di moto e scooter nuovi nel 2021 sono stati assicurati NO CARD, ma se guardiamo solo al Sud tale percentuale sale al 50%. Messe così sembrano una massa ingente, eppure le due ruote assicurate NO CARD rappresentano meno del 1% dei premi RCA in Italia. Un'inezia, nei portafogli delle compagnie.

Ebbene, quando l'articolo 27 del DDL Concorrenza entrerà in vigore, i consumatori che acquisteranno una assicurazione CARD per moto o scooter nel 2021 spenderanno l'84% in più di quanto avrebbero speso se avessero acquistato una polizza NO CARD per lo stesso veicolo. Lo dice un'analisi comparata svolta per conto di ANCMA da Facile.it e Segugio.it, i due principali comparatori online di polizze.

Già oggi  al Sud il prezzo medio per assicurare moto e scooter è il 68% più alto che al Nord; un domani, se scomparissero le offerte NO CARD gli aumenti sarebbero concentrati al Sud portando a costi medi tripli rispetto al Nord e rendendo insostenibile assicurare un veicolo a due ruote. Insomma, un DDL Concorrenza fatto alla faccia della concorrenza.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV