Attualità
Yamaha EMF: lo scooter elettrico con batterie intercambiabili
La Casa giapponese lancia a Taiwan il nuovo scooter elettrico EMF. Gogoro fornirà il sistema di battery swap... Arriverà anche in Europa?
Yamaha ha annunciato che lancerà l'EMF a Taiwan nel marzo 2022. Si tratta del suo secondo scooter elettrico con un sistema di batterie intercambiabili nato grazie alla collaborazione in corso con Gogoro.
A differenza dell'EC-05 il nuovo l'EMF è stato progettato dalla filiale locale di Yamaha Motor sulla base del Gogoro Design Kit e sarà prodotto e commercializzato da Yamaha Motor Taiwan.
Motore elettrico montato in posizione centrale da 7,6 kW, trasmissione a catena, sistema di frenata combinato, ruote di piccolo diametro (110/90 e 130/70), l’EMF ha uno stile ricercato con il gruppo ottico a led che richiama le Yamaha MT. Inoltre, ha una strumentazione compatta e completamente digitale che sarà presumibilmente connessa, mentre per quanto riguarda l’avviamento niente chiavi ma una tesserina che sfrutta la tecnologia NFC. Le prestazioni? Da 0 a 50 km/h in 3,5 secondi, mentre la velocità massima dovrebbe essere intorno ai 90 km/h.
Il nuovo Yamaha EMF potrà utilizzare le numerose stazioni di cambio batteria GoStation installate in tutta Taiwan da Gogoro Energy Network. Arriverà anche per il nostro mercato qualcosa di simile? Staremo a vedere!