Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Tributo Mondial: storia di un marchio italiano

Redazione
dalla Redazione il 21/10/2021 in Attualità
Tributo Mondial: storia di un marchio italiano
Chiudi

A Novegro, in occasione della Mostra Scambio del 5, 6 e 7 novembre 2021, si celebra la storia, ormai quasi centenaria, dalla casa lombarda

La Mondial venne fondata nel 1929 a Milano, con la denominazione FB (acronimo di Fratelli Boselli), da una famiglia dell'aristocrazia terriera piacentina, originaria di Ancarano e composta dai fratelli Carlo, Luigi, Ettore, Giuseppe e Ada Boselli. Capofila dell'iniziativa imprenditoriale fu Giuseppe Boselli, già valente pilota e comproprietario della azienda motociclistica bolognese G.D. 

Dapprima venne aperto un negozio-officina per la vendita e assistenza di modelli G.D, nel giro di pochi mesi, fu chiara la richiesta del mercato verso il mezzo di trasporto economico e robusto come il motocarro. Durante gli anni della sua esperienza sportiva, il conte Giuseppe Boselli aveva conosciuto Oreste Drusiani, valente costruttore di motori per varie case, nella cui azienda posta in via Milazzo 32 a Bologna, la FB stabilì la sua prima sede produttiva, dedicandosi alla costruzione di motocarri. L'improvvisa morte di Drusiani e la chiusura della G.D crearono uno stato di incertezza dell'officina Bolognese, superata dalle commesse della CM di Mario Cavedagni, che entrò nell'assetto sociale delle Officine Drusiani, insieme ai figli del fondatore Giannina e Alfonso.

Tributo Mondial: storia di un marchio italiano

La produzione di motocicli, di fatto, ebbe inizio nel dopoguerra, quando - proseguendo la collaborazione tra le famiglia Drusiani e Boselli - fu ricostruito l'opificio spostando la produzione a Milano, anche grazie alle ingenti risorse economiche dei Boselli che, di fatto, assunsero il controllo dell'azienda.

Molto attiva nelle competizioni del motomondiale la Mondial  ha annoverato tra le sue fila piloti di rilevanza internazionale come Nello Pagani, Carlo Ubbiali, Walter Villa, Bruno Ruffo, Tarquinio Provini, ecc. Nel 1978 venne presentato un nuovo modello di cross competizione da 50cc; si trattò dell'ultimo progetto, poiché in quell'anno l'azienda - pur continuando ad esistere come Mondial Moto s.r.l. - cessò ogni attività produttiva.

Nel 1999 con un contratto di licenza d'uso del marchio, nasce la  Mondial Moto S.p.A., con sede a Manerbio (Brescia), E non finisce qui.

Novegro, con la Mostra Scambio del 5,6,7 novembre 2021, ne vuole celebrare la storia, ormai quasi centenaria.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV