Attualità
Le moto dei lettori: 100mila km con una Suzuki GSX-R 750
La storia del nostro lettore Giovanni Garaffo: mai una noia con la sportiva giapponese (grazie anche a un accorgimento speciale)
La moto ideale per viaggiare (nel tragitto casa-lavoro) sulle strade della Sicilia? A quanto afferma il nostro lettore Giovanni Garaffo, la Suzuki GSX-R 750. "Si tratta di un esemplare del 2007, acquistato nel 2009 con appena 700 km percorsi - racconta a Dueruote - dopo un'esperienza sulla SV650, che però ho letteralmente distrutto a forza di viaggiarci. Per me che percorro molta strada era necessario passare a una 4 cilindri".
Da allora Garaffo, che ha 48 anni e ha una passione per le moto che affonda dai tempi in cui percorreva migliaia di km all'anno con le moto da enduro, ha scelto la sportiva di Hamamatsu come moto ideale: "In questi anni avrei voluto cambiare modello? No, mai avuta la tentazione. Almeno finché non ritrovo una moto con questo rapporto peso/potenza", dice. E dire che, al giorno d'oggi, sul mercato non c'è nulla che abbia 150 CV per 160 kg a secco.
Garaffo ammette di non avere mai avuto problemi particolari con questo modello: "Solo un paio di noie elettriche, che mi hanno costretto a cambiare per due volte lo statore", afferma. Problema non da poco (ogni sostituzione corrisponde a 400 euro di ricambi), ma che Garaffo ha risolto con un escamotage da ingegnere e appassionato qual è: "Ho inserito un interruttore manuale della ventola di raffreddamento dell'aria che attivo quando la temperatura arriva a 90 gradi. In automatico essa si attiverebbe a 104°, ma è troppo tardi per raffreddare adeguatamente l'impianto ed evitare stress agli impianti della moto".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.