Attualità
Consigli di lettura: "Uno spostato su due ruote"
Il libro autobiografico di Massimiliano Perrella, che ha mollato una vita sicura e ha affrontato un viaggio dall'Italia all'Australia a bordo della propria moto
Di libri della serie "mollo tutto e cambio vita" è pieno il mondo. Pochi sono realmente interessanti e degni di nota. Anche perhé la storia di Massimiliano Perrella è quella che molti di noi hanno sognato: lasciare un posto fisso e una realtà consolidata per svoltare, salire in sella e cambiare realmente paradigma di vita.
"Uno spostato su due ruote" è il racconto in prima persona di Perrella il quale, tra l'incredulità dei suoi familiari, lascia una comfort zone fatta di un buon lavoro e una vita "sicura" in Italia, per inforcare la sua Africa Twin e andare, andare via lontano, destinazione Australia.
In teoria è tutto bello, ma Perrella, nelle dense pagine del suo racconto (disponibile come ebook e in versione cartacea), ci fa entrare in prima persona nella poesia del viaggio da un lato, e nella prosa della vita vera, fatta di permessi di imbarco, difficoltà linguistiche, scontri con la terribile burocrazia dei paesi del subcontinente indiano. Si tratta di pagine talmente realistiche in cui è davvero facile immedesimarsi.
Se possiamo muovere un appunto a Perrella, questo riguarda l'eccessiva autoindulgenza in alcuni passaggi. Ma alla fine il sogno di un viaggio da migliaia di chilometri, attraverso culture, paesaggi e stati d'animo agli antipodi, può anche permettersi qualche passaggio fuori dalle righe.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.