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Moto in ritardo, Yamaha si scusa con clienti e concessionari

Redazione
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Moto in ritardo, Yamaha si scusa con clienti e concessionari

Lettera del presidente della filiale europea Eric de Seynes: "La causa è la mancanza di materie prime e problemi logistici frutto del Covid, ma la situazione si risolverà"

Con una scelta molto poco in linea con le compassate e fin troppo abbottonate abitudini comunicative delle Case giapponesi, Yamaha (attraverso la sua filiale europea) ha squarciato il velo sulla complessa situazione che il mercato della moto sta vivendo in questi mesi. A causa, soprattutto, delle difficoltà di approvvigionamento di materie prime e di fornitura dei mezzi finiti alle varie filiali sparse nel mondo. Ecco riportato qui di seguito il testo della lettera aperta firmata da Eric de Seynes, presidente e ad di Yamaha Motor Europe:   

LA LETTERA DI DE SEYNES

"La prospettiva per il 2021 era, e rimane molto positiva. La domanda è in forte ripresa dall'estate scorsa, sostenuta da una solida e attiva rete di concessionari, e dall'arrivo di nuovi prodotti la cui consegna era prevista per la prima parte del 2021.
Purtroppo, le cose non stanno proprio così, ora che entriamo nel vivo della stagione 2021, gli effetti a lungo termine della pandemia di Coronavirus sulla catena di fornitura si stanno evidenziando e rendono difficile assolvere al nostro dovere fondamentale di rendere disponibile una quantità sufficiente di prodotti attraverso la rete dei concessionari.

Negli ultimi dieci mesi, la disponibilità delle materie prime è diventata un problema in molti settori, come quello dei semiconduttori, necessary per la produzione di sistemi come smart key, ABS, ECU, eccetera. Anche la spedizione delle merci dall'estero è diventata problematica, a causa della crescente domanda dei prodotti. Questi problem sono stati ingigantiti anche dall'imprevista crisi nel Canale di Suez, che ha coinvolto la nave da carico "Ever Given", che purtroppo trasportava diverse migliaia di prodotti e componenti Yamaha.

Tutti qui in Yamaha, dai dipartimenti acquisti, e produzione degli stabilimenti, passando dalla logistica e dalle vendite, lavorano senza sosta per ridurre al minimo l'impatto e garantire che tutti i prodotti disponibili vengano consegnati nel più breve tempo possibile. Contemporaneamente, tentiamo anche di fornire le informazioni più precise sulla disponibilità alla nostra rete di concessionari in tutta Europa, in quella che era e rimane una situazione molto imprevedibile.

Fortunatamente, nei prossimi giorni, mesi e settimane la situazione migliorerà. Vi siamo grati per la vostra pazienza e siamo certi che tale attesa sarà ricompensata dale grandi emozioni che moto, scooter, fuoribordo, WaveRunner e ogni altro prodotto Yamaha vi regaleranno.
Nel frattempo, in Yamaha lavoriamo duramente per risolvere tutti i problem creati dalla pandemia, nonché per aumentare rapidamente il numero delle nostre consegne totali. Comprendiamo che l'attesa dei prodotti può essere frustrante e, per questo, siamo molto dispiaciuti. Pertanto, ci auguriamo sinceramente che accettiate le nostre scuse".
 

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