Attualità
Mobilità: a Milano torna Area C
Dal 24 febbraio l'area centrale del capoluogo lombardo torna a pagamento: ecco cosa cambia per le moto
Torna a Milano il pagamento nell'area C, la zona centrale del capoluogo lombardo. Lo ha deciso il Comune, "a seguito delle comuni analisi e considerazioni effettuate con la Prefettura" Il provvedimento, che era stato sospeso per il covid, ripartirà mercoledì 24 febbraio, con una rimodulazione degli orari a partire dalle ore 10 e fino alle ore 19.30 "per evitare il sovraccarico di passeggeri sulle linee di trasporto pubblico nella fascia oraria 8-9, ad oggi quella maggiormente sollecitata e a rischio di saturazione".
"Il costante aumento del traffico veicolare registrato nelle ultime settimane, + 19% di ingressi di auto in città rispetto al periodo pre Covid - spiega il Comune - ha determinato un innalzamento delle polveri sottili e per questo si ritiene necessario adottare provvedimenti di contenimento della congestione causata dai veicoli privati".
La riattivazione in questa forma di Area C è fissata fino al 31 marzo 2021.
COSA CAMBIA PER LE MOTO E GLI SCOOTER
Per la nostra categoria di veicoli non cambia niente: motocicli e ciclomotori sono esentati dal pagamento della tariffa di ingresso (fatta eccezione per i due tempi Euro 0 e 1, che non possono circolare a meno che non siano veicoli di interesse storico iscritti a un registro riconosciuto).
I prossimi divieti entreranno in vigore il 1 ottobre 2024, quando non potranno accedere all'Area C moto e scooter a due tempi Euro 2, a gasolio Euro 2 e a benzina a quattro tempi Euro 0,1.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.