Attualità
Occasioni di fine anno: 5 moto (più una) da comprare subito
L’Euro5 renderà necessariamente datati alcuni modelli di moto e scooter che – talvolta – usciranno anche dai listini. Quale modo migliore per strappare un buon prezzo dai concessionari?
Da un lato l’aggiornamento delle omologazioni da Euro4 ad Euro5, dall’altro il fatto di essere arrivati a fine corsa, dopo molti anni di onorata presenza nei listini delle Case. Fatto sta che, mai come adesso, dicembre diventa un buon momento per fare affari. E portarsi a casa moto e scooter che rischiano solo di intasare il magazzino dei vari concessionari. Ecco i consigli di Dueruote.
BMW C 650
BMW ha deciso in modo netto di puntare sulla piattaforma dei 400 per quanto riguarda il segmento scooter. Del resto, il fatto stesso che il motore bicilindrico del C 650 non sia stato aggiornato a Euro5 fa presagire che, di qui a breve, potrebbe anche uscire di scena. Ma il maxiscooter bicilindrico di BMW è e resta un ottimo prodotto sia per quanto riguarda il motore, sia per la ciclistica, stabile e ben piantata a terra. Insomma, resta un ottimo affare anche nell’ottica di lungo periodo (e, come tutte le BMW; ha un usato che tiene il suo valore nel tempo).
APRILIA SHIVER
Non è un mistero che la Shiver 900, bella ma datata naked di Aprilia, si farà presto da parte. La Casa di Noale, così come altri rivali di mercato, ha individuato nella cilindrata 600 cc quella più interessante per venire incontro ai gusti del pubblico. E, anche in questo caso, il motore della bicilindrica non è stato aggiornato all’Euro5. Eppure la Shiver è una naked fruibile anche ai bassi regimi, divertente da guidare e poco impegnativa a livello di prezzo. Insomma, potrebbe essere un buon saldo di fine stagione.
HONDA SH 300
Uno degli scooter più venduti d’Italia lascia il posto al nuovo 350, dotato di motore Euro5 più grosso e potente. In attesa che il pubblico si scateni nelle concessionarie per acquistare l’ultimo modello, l’acquirente avveduto sa bene che, se deve puntare una fiche cercando di strappare un prezzo migliore, lo fa sull’ottimo e collaudatissimo 300.
YAMAHA TRACER 900
Stesso discorso vale per la Tracer 900, pensionata dalla Tracer 9. La “vecchia” tricilindrica è una delle moto preferite dagli italiani, stando ai dati di vendita. Merito di una grande versatilità e di un bellissimo motore. Quale migliore occasione di acquistarne una di fine serie?
SUZUKI V-STROM 650
E anche per la crossover media è tempo di aggiornamenti. Ma date le differenze piuttosto risicate tra il nuovo modello Euro5 (ne abbiamo parlato qui) e quello Euro4 che uscirà di produzione, ecco, il pensiero all’acquisto di una fine serie non è così campato in aria. Insomma, anche con la vecchia seiemmezzo (che già di suo non aveva un prezzo di listino così elevato) si fa un affarone. Anche perché il pregio di quel motore è la sua resistenza.
DUCATI MULTISTRADA 1260
Sarà presto sostituita dalla Multistrada V4, iperteconologica e dotata anche di radar di bordo. La quale però costa 18.990 euro, come listino di partenza. Invece le Multistrada 1260 Euro4 ancora in circolazione e pronte a uscire dalla circolazione costano 1.000 euro in meno. E, insomma, sono pur sempre delle signore Ducati. Consiglio: da acquistare subito.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.