Attualità
Suzuki V-Strom Academy, per allargare gli orizzonti…
Se parliamo di off-road, la nuova Suzuki V-Strom 1050 XT ha dimostrato sul campo una maggior versatilità rispetto alla 1000. Ma può fare ancora meglio se il pilota la guida con la giusta tecnica. Ecco un corso dove unire gli esercizi a un giro in pieno stile adventouring
C’era una volta un ragazzo che sognava di affrontare con la sua maxienduro lunghe piste polverose e sterratoni veloci. “Non mi interessa andare in mulattiera, io vorrei solcare le dune del deserto”. La vecchia volpe dell’enduro con cui stava parlando lo guardò storto, poi gli disse: “Se impari a fare fuoristrada in Italia, dopo puoi andare dappertutto. E le piste in Africa poi ti sembreranno facili come l’autostrada”.
Ho sentito questo dialogo una decina di anni fa, ma di certo il saggio consiglio dell’endurista vale ancora. La conformazione del territorio italiano è una palestra validissima per l’off-road. E la tecnica di guida è fondamentale, a maggior ragione quando guidi una maxi, che pesa 100 kg in più di un 450 racing.
Ho sentito questo dialogo una decina di anni fa, ma di certo il saggio consiglio dell’endurista vale ancora. La conformazione del territorio italiano è una palestra validissima per l’off-road. E la tecnica di guida è fondamentale, a maggior ragione quando guidi una maxi, che pesa 100 kg in più di un 450 racing.
Il paragone calza a pennello per la nuova Suzuki V-Strom 1050 XT e per la V-Strom Academy, il corso di guida off-road giunto alla terza edizione. Lei si ispira a quelle DR 750/800 Big che nell’immaginario collettivo sono le cammellone gialle lanciate sulle piste algerine della Paris-Dakar. E, proprio come lo furono le gloriose antenate, non nasce per l’off-road estremo, ma si propone come avventuriera a tutto campo. Esempio: quando in vacanza in Grecia si vede quella pista sterrata che scende al mare, come si fa a resistere alla tentazione? Evvai! Poi, a metà di quella strada bianca, si trova un pezzetto un po’ più brutto. Qualche canale, sassi, il tornantino ripido con buca. Lei, la V-Strom, non ha problemi a passare di lì. Ma noi abbiamo la tecnica giusta?