Attualità
Suzuki V-Strom Academy, per allargare gli orizzonti…
Se parliamo di off-road, la nuova Suzuki V-Strom 1050 XT ha dimostrato sul campo una maggior versatilità rispetto alla 1000. Ma può fare ancora meglio se il pilota la guida con la giusta tecnica. Ecco un corso dove unire gli esercizi a un giro in pieno stile adventouring
C’era una volta un ragazzo che sognava di affrontare con la sua maxienduro lunghe piste polverose e sterratoni veloci. “Non mi interessa andare in mulattiera, io vorrei solcare le dune del deserto”. La vecchia volpe dell’enduro con cui stava parlando lo guardò storto, poi gli disse: “Se impari a fare fuoristrada in Italia, dopo puoi andare dappertutto. E le piste in Africa poi ti sembreranno facili come l’autostrada”.
Ho sentito questo dialogo una decina di anni fa, ma di certo il saggio consiglio dell’endurista vale ancora. La conformazione del territorio italiano è una palestra validissima per l’off-road. E la tecnica di guida è fondamentale, a maggior ragione quando guidi una maxi, che pesa 100 kg in più di un 450 racing.
Il paragone calza a pennello per la nuova Suzuki V-Strom 1050 XT e per la V-Strom Academy, il corso di guida off-road giunto alla terza edizione. Lei si ispira a quelle DR 750/800 Big che nell’immaginario collettivo sono le cammellone gialle lanciate sulle piste algerine della Paris-Dakar. E, proprio come lo furono le gloriose antenate, non nasce per l’off-road estremo, ma si propone come avventuriera a tutto campo. Esempio: quando in vacanza in Grecia si vede quella pista sterrata che scende al mare, come si fa a resistere alla tentazione? Evvai! Poi, a metà di quella strada bianca, si trova un pezzetto un po’ più brutto. Qualche canale, sassi, il tornantino ripido con buca. Lei, la V-Strom, non ha problemi a passare di lì. Ma noi abbiamo la tecnica giusta?
Suzuki V-Strom Academy: il programma e la location
Giusta alla terza edizione, la V-Strom Academy, è un’ottima occasione per cimentarsi per la prima volta fuori dall’asfalto o, per chi è già esperto, per affinare la propria tecnica nelle situazioni più insidiose, in massima sicurezza e alla guida di una moto messa a disposizione da Suzuki. Nessuno è escluso: la V-Strom Academy è rivolta sia ai clienti affezionati, già possessori di una moto di Hamamatsu, sia a chi non lo è, ma vuole cogliere l’opportunità di apprendere preziose nozioni di guida in sella alla V-Strom 1050 XT. Un’ottima idea per un test della moto.
Il Castello di Luzzano, nel territorio di Rovescala (PV), è la base: è circondato da dolci colline e splendidi percorsi enduristici che si articolano per decine di chilometri a cavallo tra le province di Pavia e Piacenza. La giornata prevede alla mattina insegnamenti teorici affiancati da prove pratiche sul campo, in cui sono riprodotte tutte le principali situazioni in cui ci si potrebbe imbattere avventurandosi fuoristrada. La seconda parte, dopo pranzo, prevede un tour di 60 km, in cui si potranno mettere in pratica tutte le nozioni acquisite la mattina, assaporando la moto e i paesaggi.
Suzuki V-Strom Academy: il prezzo, è tutto compreso
Andrea Beconi, capo istruttore della V-Strom Academy, campione europeo di Enduro nel 2009 su Suzuki RM-Z450E, ha predisposto esercizi mirati, come la gestione del gas e della frizione nello stretto, le prove di partenza in salita, la tecnica di superamento dei tronchi, e molto altro. L’obiettivo è insegnare a padroneggiare una maxienduro come la V-Strom 1050 XT anche nelle situazioni più ostiche, riuscendo ad apprezzarne le doti di versatilità. La bicilindrica Suzuki conferma (e migliora) infatti le doti stradali e turistiche della precedente 1000, ma ha fatto un balzo avanti soprattutto per la versatilità in off-road. Questo grazie a un pacchetto elettronico ricco di funzionalità e molto a punto, come abbiamo sottolineato nei nostri test su Dueruote. Sorprende anche il buon bilanciamento alle basse velocità, che rende tutto più facile. Le moto per il corso sono 8, che corrisponde al numero massimo di partecipanti, e i gruppi sono divisi in modo omogeneo, in base al livello di guida, tra i vari istruttori. Le moto sono equipaggiate con pneumatici tassellati Anlas Capra X.
La quota di partecipazione è di 300 euro e comprende: corso pratico e teorico della durata di 1 giorno intero con arrivo alle 9.00, welcome coffee e conclusione prevista per le ore 17.30, noleggio ed utilizzo della moto (carburante incluso), pranzo e gift pack. Gli appuntamenti in programma per il 2020 sono 8, di seguito le date. Luglio: Sabato 11 e Domenica 12, Sabato 18 e Domenica 19. Settembre: Sabato 12 e Domenica 13; Sabato 26 e Domenica 27.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.