Attualità
Patenti e revisioni: le nuove date di scadenza
Il Ministero dell'Interno ha stabilito le nuove regole per la proroga, recependo un regolamento europeo. Ecco le regole per le moto
Il regolamento europeo 698/2020 che introduce nuove regole relative alla scadenza dei documenti di circolazione nella fase post-Covid è stato recepito con una circolare del Ministero dell'interno. Vediamo quali sono le novità.
PATENTE
Il regolamento (che supera quindi quanto stabilito nel DL Cura Italia) prevede che la validità delle patenti di guida, scadute o in scadenza nel periodo 1 febbraio-31 agosto 2020, si considerano prorogate per un periodo di sette mesi dalla data di scadenza su di esse indicata.
I titolari di patente di guida in scadenza a fine gennaio, invece, potranno beneficiare delle norme previste dal Cura Italia, e quindi vedranno la durata della loro patente prorogata al 31 agosto 2020.
REVISIONI
Per quanto riguarda la revisione, invece, esiste un problema di coordinamento tra norma europea e norma italiana. Ecco come è stato risolto dal legislatore per quanto riguarda le moto (categoria L): tali veicoli, in caso di revisione che è scaduta o che scadrà entro il 31 luglio 2020 potranno circolare solo sul territorio nazionale fino al 31 ottobre 2020 senza aver effettuato la prevista revisione.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.