Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Noleggio moto e scooter: scopri le migliori offerte a breve termine
Più di un noleggio a ore, meno del long term: ecco le offerte di case e operatori di settore per una giornata o una settimana
Nel mondo delle due ruote il concetto di noleggio è ancora piuttosto acerbo, rispetto a quanto avviene nel mondo dell’automotive. E nemmeno la fase 2 ha risvegliato gli operatori del settore dal loro torpore. A tutt’oggi sono pochissimi (sia tra chi offre servizi di scooter sharing, sia tra i costruttori) coloro in grado di offrire qualcosa a chi ha bisogno di un veicolo a due ruote come alternativa all’auto.
MIMOTO
MiMoto, operatore (attivo a Milano, Torino e Genova) ha nel suo menù alcune opzioni dedicate al noleggio giornaliero. Dopo 4 ore (che costano 19,90 euro) scatta la tariffa “forfettaria) a 0,01 euro/min. In alternativa, l’operatore offre pacchetti da 2100 minuti (da usare nell’arco di una settimana) a 0,05 euro/min (per un totale di 99 euro), oppure di 9000 minuti (da usare in 30 giorni) a 0,10 euro/min (per un totale di 145 euro)
ZIGZAG
Ben più semplici le offerte per ZigZag, altro operatore dello scooter sharing a Roma e Milano. Nella sua flotta figurano ciclomotori elettrici Cux e scooter tre ruote a benzina Yamaha Tricity 125 cc. Il costo onnicomprensivo per una giornata di noleggio dello scooter elettrico è di 39 euro, che salgono a 59 euro per il Tricity.
YAMAHA FAST RENT
L’ultima arrivata in ordine di tempo è l’offerta di Yamaha. Con la modalità di noleggio Fast Rent è possibile prendere in prestito uno dei veicoli della gamma Urban Mobility (D’elight, Nmax 125, Xenter 125 e il tre ruote Tricity 125) con tariffe a partire da 10 euro al giorno per il primo mese, e decrescenti per i mesi successivi fino a un massimo di sei mesi. Alcuni esempi: Tricity 125, Nmax 125 e Xenter 125 costano 350 euro per il primo mese e 300 per i mesi seguenti, D’elight invece è proposto a 300 euro per i primi 30 giorni, 250 per i mesi seguenti.
BMW RENT A RIDE
Da qualche anno anche BMW Motorrad ha a disposizione un’offerta per il noleggio a breve termine chiamata Rent a Ride. Essa viene praticata direttamente dai concessionari della rete ufficiale e non ha una tariffazione fissa. C’è inoltre da tenere presente che non tutti i concessionati hanno a disposizione la stessa tipologia di mezzi a noleggio. Tanto per dare qualche riferimento, un BMW C 400 X (lo scooter urban più piccolo della Casa bavarese) può essere preso a noleggio a 160 euro per 3 giorni, oppure a 578 euro per 10 giorni.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.