Attualità
Guardrail salvamotociclisti: l’inchiesta di Dueruote
Su Dueruote di dicembre 2019 in edicola, l'approfondimento dedicato ai dispositivi che dovrebbero salvare la vita a chi va in moto. E nel quale spieghiamo tutti i motivi per cui sono di fatto impossibili da installare
I guardrail salvamotociclisti sono un po’ come il Gioco dell’Oca: si ha sempre la sensazione di essere a un passo dalla vittoria, eppure non si arriva mai precisamente sulla casella giusta. In Italia c’eravamo quasi, e col decreto dello scorso 1 aprile (il giorno del pesce di burlesca memoria, ironia della sorte) abbiamo avuto, almeno per un attimo, la sensazione di aver risolto un annoso problema, ovvero quello della mancanza di una norma che disciplinasse l’installazione dei dispositivi salvamotociclisti.
Ma così non è, e il problema non è solamente – come abbiamo spiegato qui – in un decreto difficilmente applicabile. C’è la burocrazia che frena chi vuole installarli. E non bisogna dimenticare una norma per testarli che andrebbe aggiornata.
Leggi l’inchiesta completa su Dueruote di novembre in edicola e subito disponibile nella Digital Edition, cliccando qui!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.