Attualità
Motociclisti e sicurezza: a settembre il convegno internazionale
A Pereto (AQ) AISICO ed ERF organizzano il simposio in cui si discuterà dei problemi relativi alla sicurezza stradale dei motociclisti
Il recente decreto che stabilisce in Italia l’obbligatorietà dei guardrail salvamotociclisti riporta l’attenzione su un tema che noi di Dueruote abbiamo sempre seguito molto da vicino (leggi qui la nostra inchiesta sul tema). E adesso l’Italia ospita – per la prima volta – un convegno internazionale in cui si discute proprio della sicurezza stradale dei motociclisti.
Organizzato da AISICO in collaborazione con ERF (European Union Road Federation), l’appuntamento si terrà a Pereto (AQ) il prossimo 20 settembre e vedrà la partecipazione dei più importanti tecnici, esperti e accademici del settore.
Obiettivo principale del Convegno è sensibilizzare gli esperti del settore analizzando, sotto diversi punti di vista, i problemi relativi alla sicurezza stradale dei motociclisti, per i quali si stima che il rischio di rimanere coinvolto in un incidente mortale o con conseguenze gravi sia, a parità di condizioni, di 35 volte superiore rispetto ad un automobilista.