Attualità
Motociclisti e sicurezza: a settembre il convegno internazionale
A Pereto (AQ) AISICO ed ERF organizzano il simposio in cui si discuterà dei problemi relativi alla sicurezza stradale dei motociclisti
Il recente decreto che stabilisce in Italia l’obbligatorietà dei guardrail salvamotociclisti riporta l’attenzione su un tema che noi di Dueruote abbiamo sempre seguito molto da vicino (leggi qui la nostra inchiesta sul tema). E adesso l’Italia ospita – per la prima volta – un convegno internazionale in cui si discute proprio della sicurezza stradale dei motociclisti.
Organizzato da AISICO in collaborazione con ERF (European Union Road Federation), l’appuntamento si terrà a Pereto (AQ) il prossimo 20 settembre e vedrà la partecipazione dei più importanti tecnici, esperti e accademici del settore.
Obiettivo principale del Convegno è sensibilizzare gli esperti del settore analizzando, sotto diversi punti di vista, i problemi relativi alla sicurezza stradale dei motociclisti, per i quali si stima che il rischio di rimanere coinvolto in un incidente mortale o con conseguenze gravi sia, a parità di condizioni, di 35 volte superiore rispetto ad un automobilista.
Ci saranno anche i crash test
Il Convegno vuole essere un’occasione di confronto sul tema: la prima parte della giornata sarà infatti dedicata ad un confronto sui rischi e i problemi derivanti dall’ impatto sulle barriere e all’importanza della corretta installazione dei dispositivi di protezione per i motociclisti (MPS). Durante questa prima sessione di lavori è prevista la realizzazione di due crash test su dispositivo MPS che avranno luogo nel centro prove di AISICO S.r.l La seconda parte della giornata sarà dedicata al tema dei meccanismi fisici e di impatto in caso di incidente con un focus sulle conseguenze a livello medico e biomeccanico. Alla fine di questa sessione sarà possibile assistere ad un crash test che consisterà in un impatto laterale su un motoveicolo, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.
Il Convegno è gratuito e su invito da richiedere via mail a AISICO nella figura di Roberta Zingaretti, Marketing and Communication Manager, all’indirizzo: roberta.zingaretti@aisico.it. La deadline per le richieste è il 10 Settembre 2019
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.