Attualità
In arrivo il decreto anti Velox selvaggio
Sono usati troppo spesso dai Comuni per fare cassa. Adesso un provvedimento ministeriale ne disciplinerà l’uso
Regole chiare sulla collocazione e sull'uso degli autovelox per tutelare maggiormente i cittadini anche da sanzioni che, sovente, nascondono la volontà degli enti locali di "fare cassa". Questo il principio del prossimo decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in materia di utilizzo delle sanzioni irrogate per violazioni del codice della strada e collocazione e uso degli autovelox.
Dove vanno i proventi delle sanzioni
I proventi delle sanzioni derivanti dall'accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità, attraverso l'impiego di apparecchi o di sistemi di rilevamento della velocità ovvero attraverso l'utilizzazione di dispositivi o di mezzi tecnici di controllo a distanza, andrebbero divisi al 50% tra l'ente proprietario della strada e l'ente accertatore. Tali somme sarebbero poi impiegate per la manutenzione e messa in sicurezza stradale, comprese segnaletica e barriere, e potenziare controllo e accertamento delle violazioni, comprese le spese del personale.
I tempi del provvedimento
Entro breve tempo il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dovrebbe portare a compimento il decreto sui proventi delle multe e sull'utilizzo degli autovelox. Il provvedimento dovrebbe essere presentato in Conferenza unificata nel mese di maggio.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.