Attualità
Sestriere, il pianeta delle maxienduro
Un nuovo evento si affaccia nel calendario estivo: è l’Adventourfest, in Piemonte, dal 28 al 30 giugno. In programma i demo-ride con BMW, Honda, Quadro, Suzuki, Yamaha e Zero. Si inserisce nel quadro delle HAT Series, insieme alla Pavia-Sanremo e alla classicissima Hardalpitour
C’è una grande novità nel panorama delle manifestazioni estive: si chiama HAT Sestriere Adventourfest e si terrà per l’appunto a Sestriere, in Piemonte, dal 28 al 30 giugno. Le Case motociclistiche (a oggi hanno aderito BMW, Honda, Quadro, Suzuki, Yamaha e Zero) daranno vita al più grande demo-ride in chiave “maxienduro” mai realizzato, dando in prova le loro proposte del segmento, dalla GS alla attesissima Téneré, passando per l’Africa Twin e la V-Strom. Non solo, i partecipanti potranno accessori e servizi che ruotano attorno al mondo dell’adventouring, apprendere con le Academy, imparare a navigare, e soprattutto partecipare a tour organizzati sui 700 km di strade bianche ex-militari in alta quota, condotti da guide esperte del territorio. Per chi vorrà cimentarsi, è anche previsto un giro di circa 180 km in notturna.
HAT Series: tutti pazzi per il turismo off-road
L’Adventourfest si inserisce nel collaudato panorama delle HAT Series, una serie di eventi per gli amanti del turismo off-road, su percorsi a misura delle vendutissime grandi crossover. Si parte con la HAT Pavia-Sanremo (17/19 maggio), adatta sia a esperti che a principianti (due i percorsi che si intersecano). Dal 6 all’8 settembre ci sarà invece la Hardalpitour HAT Sanremo-Sestriere che, giunta alla 11.ma edizione, non ha più bisogno di presentazioni. Vengono da tutta Europa (circa 500 i partecipanti ogni anno) per mangiare polvere e vivere il più puro spirito dell’avventura. Partenza da Sanremo, per spingersi nell’entroterra e nelle montagne.
Extreme, Classic o Discovery: tre modi di vivere l’Hardalpitour
Come da tradizione Hardalpitour, saranno tre i percorsi, diversi per lunghezza e difficoltà. L’Extreme, indicato per piloti di provata esperienza, è un vero viaggio “maratona” della durata di 40-42 ore, su di un percorso di circa 900 km. Arrivo a Sestriere previsto per il primo pomeriggio di domenica. Il percorso Classic prevede circa 24 ore in sella, inclusa la parte di guida in notturna e su una distanza di circa 560 km. Affrontare il percorso Classic significa fare la Hardalpitour così come è stata pensata originariamente. La partenza sarà alle ore 12 di sabato, sempre da Sanremo, con arrivo a Sestriere nel primo pomeriggio di domenica. E poi c’è il Discovery, circa 420 km di livello “facile”, spezzati in due giorni con sosta notturna a Cuneo: è la versione più adatta per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questa manifestazione, vivendo l’atmosfera dell’evento senza però l’impegno della guida per 24 ore consecutive.
Il tutto è organizzato da uno staff competente, capitanato da Corrado Capra e Nicola Poggio. Ogni volta che li incontriamo rimaniamo contagiati dalla loro passione, dalla loro filosofia di off-road educato, in sintonia con il territorio e con le altre persone a piedi, a cavallo e in bici. Spesso sentiamo la frase: “Sì, ok, compro la maxienduro e metto le gomme con i tasselloni. Ma poi dove vado?”. Beh, le HAT Series sono una risposta.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.