Attualità
Yamaha omaggia Jarno Saarinen con una mostra a Tokyo
Yamaha celebra Jarno Saarinen con una mostra all'ambasciata finlandese di Tokyo. Il pilota, scomparso tragicamente nel 1973, fu uno dei più talentuosi campioni dell'epoca
Campione del mondo nel 1972 con la Yamaha TD-3 da 250 cc, vicecampione nello stesso anno nella classe "350", Jarno Saarinen fu uno dei piloti più talentuosi ed emblematici dei primi anni settanta e per questo Yamaha Motor ha deciso di ricordarlo con una mostra presso l'Ambasciata finlandese di Tokyo, che celebra anche i 100 anni di cooperazione fra i due Stati. La mostra aprirà i battenti il prossimo 14 aprile e a fine maggio si sposterà presso la sede di Yamaha Motor a Iwata.
Il fortissimo pilota finlandese morì in un tragico incidente il 20 maggio del 1973 sul circuito di Monza, insieme al nostro connazionale Renzo Pasolini, a causa di un incidente che coinvolse 8 piloti, scaturito da una macchia d'olio sul circuito.
Il campione finlandese era, in quel momento, al comando della classifica piloti sia nella classe "250" (3 vittorie nelle prime tre gare), che nella "500" con la YZR 500 OW19 a quattro cilindri (2 vittorie e un ritiro nelle prime tre gare).
Dal 2009 è stato inserito nella Hall of Fame della MotoGP.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.