Attualità
Nolan venduta ai francesi!
Il fondo d'investimento Eurazeo, attraverso 2 R Holding, rileva la storica azienda bergamasca produttrice di caschi. Ecco tutti i dettagli e i retroscena
Finisce un’epoca: Nolan non è più un’azienda italiana. È arrivato oggi l’annuncio della vendita attraverso uno stringatissimo comunicato ufficiale. Ad aggiudicarsi l’azienda di Brembate, nel Bergamasco, i francesi di 2R Holding, che hanno battuto la concorrenza di altri fondi di investimento e di una casa giapponese produttrice di caschi.
Arriva l'ok dell'Antitrust
La vendita della Helmet Invest (la società che controlla Nolan) è diventata ufficiale dopo l'om dell'Antitrust europeo, che non ha ravvisato problemi di eventuali posizioni dominanti sul mercato.
Cosa succede adesso: parla l'ad Panacci
Di fatto niente. Il top management di Nolan Group resta saldamente in sella, come il confermato amministratore delegato Enzo Panacci e Marco Taschini, che segue la parte finanziaria dell’azienda. “Si tratta di una cessione nel segno della continuità – dice Panacci, contattato da Dueruote – perché Eurazeo è un fondo d’investimento serio, che crede nei marchi del gruppo e nella sua italianità. Gli stabilimenti restano in Italia, così come è al sicuro il posto dei 370 dipendenti del gruppo”. Nessuna paura sul fatto che ad acquisire il gruppo sia stato un fondo d’investimento: “Non possiamo prevedere il futuro ma nel medio termine non cambierà nulla. Credo però che loro intendano sviluppare la crescita dei nostri marchi”.
Chi sono i nuovi padroni
La 2 R Holding, che controlla il gruppo Shark (e quindi anche i marchi di abbigliamento Bering e Segura) è posseduta dal fondo Eurazeo. Fondato nel 2001, Eurazeo è un fondo di investimenti francese con un portfolio di attività che vale 17 miliardi investiti in oltre 300 compagnie. In attesa del via libera dell’antitrust (che deve valutare se in alcuni paesi europei il nuovo gruppo abbia posizione dominante) non sono ancora state rilasciate cifre relative a valore della cessione.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.