canonical: https://www.dueruote.it/news/attualita/2019/03/26/addio-alla-leggenda-arlen-ness.html
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2019/03/26/addio-alla-leggenda-arlen-ness.html
Attualità

Addio alla leggenda Arlen Ness

Marco Gentili
Condividi
Addio alla leggenda Arlen Ness
Addio alla leggenda Arlen Ness
Addio alla leggenda Arlen Ness
Addio alla leggenda Arlen Ness
Addio alla leggenda Arlen Ness

Il mondo del motociclismo piange la scomparsa del leggendario customizzatore è morto lo scorso 22 marzo a 79 anni

Il suo nome era un marchio di fabbrica, come la Coca Cola o Harley-Davidson. A modo suo simbolo del motociclismo statunitense, o di un certo modo di intendere le due ruote a motore: eccesso, stile, potenza, voglia di apparire e scioccare. Arlen Ness oggi non c’è più. Se n’è andato senza troppi clamori, a 79 anni. E con lui se ne va una parte importante dell’American way of life applicato alle due ruote.  

Tutto inizia con una Harley-Davidson

Quello che diventerà uno dei più grandi e apprezzati customizzatori al mondo era nato in una piccola cittadina del Minnesota, al confine col Dakota del Nord. Moorhead, 40mila abitanti e poco più, sono la prima tappa della sua vita: ben presto si trasferisce coi genitori in California, a San Lorenzo. Lì diventa un discreto giocatore di bowling. E per anni lavora come traslocatore, postino e pin setter. In pratica, quando il bowling non era ancora meccanizzato, era il ragazzo addetto al corretto riposizionamento dei birilli, quando venivano abbattuti. Ed è grazie ai soldi guadagnati col bowling che Arlen Ness si avvicina alle moto. Acquista una Harley-Davidson Knuckehead del 1947 che customizza nel suo garage. E qui inizia l’avventura che lo farà conoscere in tutto il mondo.  

I successi col custom

Dal 1960 in poi Arlen Ness customizza a più non posso. Alcune delle sue creazioni (conservate nel museo californiano di Dublin) sono entrate a far parte della leggenda, dalla Untouchable alla Two Bad con due motori, fino alla Mach Ness, moto equipaggiata con un motore a reazione. Ness lascia la moglie Beverly, con cui è stato sposato per 59 anni, e il figlio Cory, che prosegue l’attività di famiglia assieme a Zach, nipote del fondatore.  
TAGS
arlen Ness

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908