Attualità
Nel nuovo Vocabolario Zingarelli Rossi c'è
Il vocabolario Zingarelli in quest’edizione oltre alla "definizione d’autore" di velocità scritta da Valentino Rossi e si presenta con una nuova livrea e uno speciale cofanetto con la maglietta ufficiale VR46 firmata dal campione di Tavullia
Se lo Zingarelli è il vocabolario per antonomasia: uno strumento giudicato indispensabile da chiunque abbia necessità di controllare un significato, scoprire un sinonimo, lavorare, insomma, con la lingua italiana. Valentino Rossi è il motociclista per eccellenza. Troppo spesso si pensa che il vocabolario sia un oggetto destinato agli specialisti; pregiudizi opposti affliggono il mondo del motociclismo, snobbato da chi, magari, al rombo dei motori preferisce la lettura di un buon libro.
Vestire lo Zingarelli con la livrea di Valentino Rossi è un’operazione di ponte tra settori che normalmente non si frequentano, se non in rare occasioni: il mondo delle parole e il mondo della velocità, raccontata così efficacemente nella definizione d’autore scritta proprio dal mitico numero 46. E il vocabolario può davvero essere un valido aiuto per scoprire in quanti modi si possano definire la velocità, il brivido della corsa, l’odore della pista, lo sfolgorare del sole sui caschi: anche l’appassionato di motori ha bisogno delle parole, che sono uno dei beni più preziosi che abbiamo come esseri umani.
Il mondo è in piena accelerazione, ci ricorda Rossi; e con esso è in accelerazione anche la lingua, mai stata così in movimento come oggi. Lo Zingarelli rende omaggio, con la sua edizione speciale, sia al mito della velocità in pista che a quello della nostra lingua, dando una veste pop a uno degli strumenti universalmente più utili per la conoscenza del nostro patrimonio lessicale.
Per il progetto “Definizioni d’autore” del Vocabolario Zingarelli alcuni esponenti di rilievo della cultura, della scienza, dello sport e del costume italiani hanno scritto riflessioni su parole rivelatrici della loro personalità e del loro lavoro: così la voce “canto” per Mina o “ironia” per Carlo Verdone. E quindi “velocità” per Rossi.
Con Valentino Rossi lo Zingarelli 2019 va veloce
È ora di superare questi cliché: l’abitante perfetto della società odierna, così complessa e sfidante, è una persona che non pensa più a una cultura a compartimenti stagni, ma osserva, studia, prova curiosità anche per conoscenze che non avrebbe mai pensato di approfondire: sfrutta, insomma, a suo vantaggio la ricchezza esperienziale offerta dal mondo di oggi.Vestire lo Zingarelli con la livrea di Valentino Rossi è un’operazione di ponte tra settori che normalmente non si frequentano, se non in rare occasioni: il mondo delle parole e il mondo della velocità, raccontata così efficacemente nella definizione d’autore scritta proprio dal mitico numero 46. E il vocabolario può davvero essere un valido aiuto per scoprire in quanti modi si possano definire la velocità, il brivido della corsa, l’odore della pista, lo sfolgorare del sole sui caschi: anche l’appassionato di motori ha bisogno delle parole, che sono uno dei beni più preziosi che abbiamo come esseri umani.
Il mondo è in piena accelerazione, ci ricorda Rossi; e con esso è in accelerazione anche la lingua, mai stata così in movimento come oggi. Lo Zingarelli rende omaggio, con la sua edizione speciale, sia al mito della velocità in pista che a quello della nostra lingua, dando una veste pop a uno degli strumenti universalmente più utili per la conoscenza del nostro patrimonio lessicale.
Cosa vuol dire velocità per Valentino Rossi
Il cofanetto in edizione limitata, solo 2400 copie numerate, contiene lo Zingarelli 2019 e la T-shirt ufficiale VR46 che riporta la “definizione d’autore” di Velocità scritta da Valentino Rossi. Sarà disponibile dal 20 maggio nelle migliori librerie e nelle principali piattaforme e store online.Per il progetto “Definizioni d’autore” del Vocabolario Zingarelli alcuni esponenti di rilievo della cultura, della scienza, dello sport e del costume italiani hanno scritto riflessioni su parole rivelatrici della loro personalità e del loro lavoro: così la voce “canto” per Mina o “ironia” per Carlo Verdone. E quindi “velocità” per Rossi.