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Attualità

MV Agusta F3, eccellenza sportiva

di Matteo Cappella
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Ad un anno di distanza dalla prima uscita pubblica, la supersportiva varesina è pronta all'ingresso in società. Disponibile da gennaio 2012 a 11.990 euro nella versione standard

MV Agusta F3, eccellenza sportiva
MV Agusta F3 675
Tre cilindri da 675cc e un design da sogno. Si potrebbe presentare così la nuova MV Agusta F3, ma sarebbe riduttivo. La nuova supersportiva del marchio varesino, infatti, è un connubio di raffinate scelte tecnologiche e stilistiche che ambisce a diventare il nuovo riferimento tra le sportive di media cilindrata.
Partendo dall'elettronica, amica consolidata e ormai insostituibile per i prodotti stradali. Sulla F3 debutta il sistema mutuato dal mondo delle 1000 cc, chiamato MVICS, ovvero Motor & Vehicle Integrated Control System. In pratica un controllo avanzatissimo dell'intero comportamento della moto in tutte le situazioni, fondamentale per il raggiungimento e la fruibilità delle elevate prestazioni vantate dalla F3. Il sistema controlla quindi i sei iniettori (due per cilindro) che alimentano tre corpi farfallati da 50 mm. Il motore può essere settato con 4 mappature differenti, per ottenere una migliore erogazione su più percorsi e tipologie di utilizzo. Affidandosi al controllo di trazione regolabile su 8 livelli di intervento, attivabile semplicemente attraverso la completa strumentazione digitale del cruscotto. Per i più raffinati saranno disponibili in optional i sensori di assetto, il sistema di partenza, l'anti-wheeling e il sistema di cambiata assistita EAS.
Lo sviluppo della F3 675 ha seguito la filosofia che da sempre caratterizza ogni MV Agusta: "uno stile dove forma e funzione si fondono a creare un oggetto unico". Sulla carta dunque è bella e potente. Intanto la nuova F3 sarà disponibile presso i concessionari ufficiali MV Agusta: da dicembre in versione SERIE ORO e da gennaio in versione standard a 11.990 euro. Tre le colorazioni: rosso/argento, bianco pastello e nero pastello/antracite metallizzato.
MV Agusta F3 675
Detto dell'elettronica "top gamma", i riflettori si accendono sul motore a tre cilindri in linea da 675cc. Una scelta che rende omaggio al glorioso passato racing del marchio italiano, ma che sposa un concetto di provata efficacia in quanto a prestazioni e soluzioni tecniche. Infatti trattasi di un motore compatto, stretto e corto, che non ha pari nella categoria. L'alesaggio è di 79mm a fronte di una corsa di 45,9mm, praticamente un superquadro capace di 128 CV a 14.500 giri e una coppia massima di 71 Nm a 10.600 giri. Con il debutto dell'albero motore contorotante, che migliora il bilanciamento dinamico, per la prima volta su un motore di serie. Questo ha consentito di porre il limitatore a 15.000 giri, premiando allungo e coppia su tutto l'arco di erogazione. Prestazioni raggiunge anche grazie a soluzioni costruttive come il basamento "close deck" fuso in conchiglia, con canne integrali e tutti i circuiti acqua e olio integrati. Ci contribuisce anche ad una pulizia di desing unica per un motore. Se la nuova F3 675 punta all'eccellenza meccanica ed elettronica, anche ciclistica non è ovviamente da meno. Inutile negare che quando si sale su una MV Agusta ci si aspetti qualcosa di davvero unico. Quindi per continuare la tradizione delle mitiche sportive del marchio varesino, la F3 si dota di un telaio misto a traliccio di tubi in acciaio e piastre laterali in alluminio. Un "vestito" per il motore che riduce gli ingombri e rende la moto snella e compatta. Avanzatissimo il perno del forcellone, con un monobraccio molto lungo al fine di favorire la trazione e il feeling di controllo totale del mezzo. A fronte, però, di un interasse di soli 1.380 mm e un peso di 173 kg. Mentre all'anteriore troviamo una solida forcella Marzocchi da 43 mm totalmente regolabile, e al posteriore un mono Sachs con serbatoio di azoto separato. Infine i freni: con una pompa radiale Nissin che aziona le pinze radiali Brembo, pronte a mordere dischi da 320mm. Tutto montato su cerchi alleggeriti per ridurre le masse non sospese.
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