Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Totti all'attacco con la Hot Rod 1508

di Daniele Massari il 12/01/2009 in Attualità

In anteprima vi proponiamo le immagini dell'ultima nata dell'artigiano emiliano: sarà una delle trionfatrici del Bike Show di Padova?

Totti all'attacco con la Hot Rod 1508
Chiudi
Una special costruita da zero in vista della kermesse padovana, che nasce dalla ricerca di volumi semplici ed essenziali: l'ultima nata nell'officina di Roberto Totti si ispira alla cultura Hot Rod degli anni Sessanta, e si chiama 1508 perché il telaio stato costruito proprio il giorni di ferragosto, il 15 agosto.
La sua messa a punto ha richiesto cinque mesi di lavoro e ha visto l'ingresso di un nuovo artigiano nello staff del customizer emiliano, Michele Gamberini, I due sono partiti dalla meccanica di una Triumph T120 con motore bicilindrico raffreddato ad aria da 750 cc: la testata è stata ruotata di 180° per poter tenere costantemente in pressione i carburatori Bing 32.

L'albero a camme Racer è abbinato all'accensione Boyer e a pistoni Opelite su bielle Racing Alloy, per un rapporto di compressione pari a 9,5:1. Gli scarichi sono del tutto artigianali: in questa configurazione sono corti e liberi per la massima espressione in versione racing.
La trasmissione prevede un cambio a cinque marce con frizione a secco e primaria scoperta a catena triplex, mentre la trasmissione finale è a catena DID 520.
Totti all'attacco con la Hot Rod 1508
Il telaio, come il forcellone rigido, è stato realizzato artigianalmente in tubi d'acciaio da 25 mm di diametro: è stato stretchato fino ad ottenere un interasse pari a 1.490 mm, con cannotto inclinato di 26°; è stato abbinato alla forcella con steli da 30 mm, derivata da una Mondial.
I cerchi, compositi e in alluminio, sono da 21" l'anteriore e da 16" (con canale da 5") il posteriore. Il freno anteriore non è previsto, mentre sulla ruota motrice agisce un disco da 220 mm con pinza a quattro pistoncini.
Il manubrio è stato realizzato artigianalmente da Roberto, così come il serbatoio da 9 litri, la cui linea ricorda quello della X75 con tappo avio, e il puntale realizzato in resina. All'interno del codino è stato ricavato un serbatoio per l'olio da 2,5 litri di capienza. La sella è artigianale, come le pedane e il parafango anteriore e posteriore che sono realizzati in alluminio.
La verniciatura è stata realizzata da Breska-Inc. con grafiche autoprodotte che richiamano la cultura Hot Rod, e sfruttano un colore grigio opaco per il fondo e rubino metal flake per le decorazioni.
Totti all'attacco con la Hot Rod 1508
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV