ADV
Attualità
Dakar: è morto Meoni
il 11/01/2005 in Attualità
Il rallysta è deceduto per le conseguenze di una caduta mentre disputava l'undicesima tappa della maratona. Aveva 47 anni ed era alla sua tredicesima partecipazione alla gara. Aveva annunciato che sarebbe stata l'ultima e voleva vincerla. La KTM chiede a

I
Una notizia terribile ci è giunta dalla Dakar: Fabrizio Meoni è morto oggi nel corso dell'undicesima tappa della maratona del deserto per arresto cardiaco. Meoni, che lascia la moglie Elena, il figlio Gioele e la piccola Chiara, aveva vinto la Dakar nel 2001 e 2002. Aveva 47 anni e intendeva chiudere proprio in questa maratona del deserto la sua carriera di grandissimo rallysta.
La causa ufficiale della morte di Fabrizio Meoni, indicata dagli organizzatori della Dakar, e' stata un arresto cardiaco, ma il malore è intervenuto in seguito a una caduta. L'incidente è accaduto al km 184 della speciale, poco dopo aver passato regolarmente il primo controllo orario. Il francese Fretignè, che lo seguiva da vicino con la sua Yamaha, ha lanciato subito il razzo per i soccorsi. 'Meoni e' caduto dopo il secondo punto di passaggio della Speciale, alle 10.15 locali. - ha dichiarato Etienne Lavigne, direttore dell'organizzazione - Noi abbiamo subito inviato un elicottero, che e' arrivato sul posto alle 10.36. Lo abbiamo trovato in situazione di arresto cardiaco e purtroppo 45 minuti di massaggio cardiaco non gli hanno permesso di riprendersi'.
Meoni è la ventunesima vittima nella storia della Dakar dal 1979. Solo ieri si aveva avuto la notizia della morte dello spagnolo José Manuel Perez, un motociclista dilettante alla sua quarta partecipazione alla maratona del deserto. Solo ieri sera Meoni aveva espresso la sua tristezza: "Queste notizie rappresentano il lato brutto di questa gara. La Dakar ha fascino, passione, ma certe cose si vorrebbe che non succedessero mai'.
In seguito alla morte tragica di Fabrizio Meoni KTM ha rilasciato un comunicato ufficiale nel quale chiede ai suoi piloti di ritirarsi dalla Dakar:
"Fabrizio Meoni è rimasto vittima di un incidente fatale durante l’undicesima tappa del Rally Dakar. A nulla sono valsi i soccorsi medici prontamente sopraggiunti. E’ deceduto sul luogo dell’incidente in seguito alle lesioni riportate.
Dopo questo tragico incidente, la direzione della KTM ha raccomanda fortemente ai team e piloti KTM ufficiali partecipanti di ritirarsi immediatamente dal Rally Dakar. La decisione, comunque, sul ritiro rimane a discrezione dei team,dei loro piloti e degli sponsor.
In pochi mesi KTM ha perso Fabrizio Meoni e Richard Sainct, due dei suoi migliori piloti. Per questo motivo KTM rifletterà sul suo futuro coinvolgimento in questa specialità.
Siamo vicini alla moglie Elena, ed ai figli, Gioele e Chiara"
Chi era Fabrizio Meoni:
Vai al Forum per l’ultimo saluto a Fabrizio
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.