Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Stand KTM

il 15/09/2004 in Attualità

Aggiornamenti di rito a Intermot 2004 per la gamma enduro-cross-supermotard. Le novità però sono a due cilindri: nascono la Supermoto 950, la RC8 990 e la concept bike RC8 Venom

Stand KTM
Lo stand KTM a Monaco

Aggiornamenti di rito a Intermot 2004 per la gamma enduro-cross-supermotard. Le novità però sono a due cilindri: nascono la Supermoto 950, la RC8 990 e la concept bike RC8 Venom

Novità assolute: Supermoto 950; RC8 990; RC8 Venom


L?avanzata della KTM nel settore delle maxi-twin procede inarrestabile. Ben tre modelli si sono aggiunti alle esistenti SuperDuke e Adventure: una maxi supermotard estremamente compatta, già pronta per la produzione di serie, l?attesa RC8 ipersportiva stradale e un prototipo naked dalle linee tese come non mai.

Supermoto 950
(novità assoluta)

Categoria: supermotard
Cilindrata: 942 cc
Cilindri: 2 a V di 75 gradi 4 tempi
Alimentazione: carburatori
Potenza: 98 CV
Telaio: tubi in acciaio al cromomolibdeno
Peso: 189 kg in ordine di marcia
Prezzo: nd
Consegne: nd

Caratteristiche: la versione meno spinta del bicilindrico a carburatori raffreddato a liquido è stata scelta per questa moto che esteticamente e per le dotazioni di ciclistica si ispira alla filosofia supermotard. La moto è stata presentata in pre-serie, a testimoniare l?effettiva intenzione della KTM di immetterla a breve sul mercato.

La prima impressione: esteticamente molto compatta, piacevole e grintosa, come deve essere una supermotard, la Supermoto 950 lascia immaginare una guida assai brillante e divertente, ma anche una notevole versatilità d?uso. Come sempre nelle KTM la sella è un po? troppo alta da terra (885 mm).

RC8 990
(novità assoluta)

Categoria: supersport
Cilindrata: 999,8 cc
Cilindri: 2 a V di 75 gradi 4 tempi
Alimentazione: iniezione elettronica
Potenza: 136 CV
Telaio: tubi in acciaio al cromomolibdeno
Peso: 175 kg a secco
Prezzo: nd
Consegne: previste per il 2007

Caratteristiche: 136 CV e 175 kg sono il biglietto da visita di questa maxisportiva bicilindrica il cui stadio evolutivo appare ancora piuttosto arretrato. Di interessante c?è la sella che funge anche da serbatoio del carburante, lo scarico passante sotto il motore, grazie alla lubrificazione a carter secco, e la tagliente carenatura studiata nella galleria del vento.

La prima impressione: il prototipo presentato a Monaco è più che altro uno studio di design, e lo styling della moto non può essere giudicato in questa fase. Le prestazioni dichiarate appaiono insufficienti alla luce degli ultimi progressi dei bicilindrici concorrenti: se la RC8 entrerà davvero in produzione, molto probabilmente l?esemplare definitivo si presenterà evoluto anche nel motore.

RC8 Venom
(novità assoluta)

Categoria: naked
Cilindrata: 999,8 cc
Cilindri: 2 a V di 75 gradi 4 tempi
Alimentazione: iniezione elettronica
Potenza: 136 CV
Telaio: tubi in acciaio al cromomolibdeno
Peso: 170 kg a secco
Prezzo: nd
Consegne: nd

Caratteristiche: sulla base della RC8 la KTM ha allestito questa ?concept bike? che ne riprende fedelmente l?impostazione tecnica e anche quella estetica.

La prima impressione: si tratta del classico prototipo da Salone che difficilmente avrà uno sbocco produttivo nella forma esposta, troppo simile a quella della RC8 semplicemente privata delle fiancate della carenatura.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV