Attualità
Stand Piaggio
La Casa di Pontedera con la presenza della dirigenza Colaninno lancia a Monaco un nuovo commuter urbano e rinnova lo sportivo NRG
La Casa di Pontedera con la presenza della dirigenza Colaninno lancia a Monaco un nuovo commuter urbano e rinnova lo sportivo NRG
Novità assolute: Fly 50 2T, Fly 50 4T, Fly 125, Fly 150
Modelli evoluzione: NRG Power
La Piaggio presenta il Fly, uno scooter economico che andrà a sfidare l?Honda SH, ed il rinnovato NRG 50, disponibile anche con motore due tempi ad iniezione.
Ma la dirigenza dell?azienda ne approfitta anche per fare un punto sull?operazione di risanamento e rilancio del Gruppo, che vede nell?imminente acquisizione del Gruppo Aprilia un momento di importanza nevralgico.
Piaggio Fly
(novità assoluta)
Categoria: scooter
Cilindrata: 50cc, 125cc e 150cc
Cilindri: 1
Alimentazione: carburatore
Potenza: nd
Telaio: tubolare in acciaio
Peso: 97 kg (50cc), 112 kg (125, 150cc)
Prezzo: 1.750 ? (50 2T), 2.050 ? (50 4T), 2.370 ? (125), 2.490 ? (150)
Consegne: nd
Caratteristiche: linee pulite, dimensioni medie e ruote da 12 pollici per questo nuovo commuter urbano che si presenta da subito con una gamma completa di motorizzazioni che va dai 50 ai 150cc e tiene in gran considerazione, come d?abitudine per la casa di Pontedera, il rispetto dell?ambiente ed il contenimento dei consumi.
La versione 50 due tempi sfrutta il noto propulsore Piaggio Hi-PER2 raffreddato ad aria con catalizzatore a due stadi, mentre il quattro tempi (Hi-PER4), ha come punto di forza l?economicità di esercizio.
Per le versioni da 125 e 150cc vengono utilizzati i propulsori a quattro tempi della serie Piaggio Leader, con distribuzione a due valvole e raffreddamento ad aria forzata.
La ciclistica vanta cerchi da 12? con pneumatici tubeless.
I prezzi: 1.750 ? (Fly 50 2T), 2.050 ? (Fly 50 4T), 2.370 e 2.490 ? (Fly 125 e 150cc).
La prima impressione: economico ma non spartano, il Fly ha come avversario di riferimento l?Honda SH. La linea non stupisce per originalità ma in fondo questo non è indispensabile: in compenso, il prezzo davvero competitivo e l?ampia gamma di motorizzazioni ne fanno un mezzo interessante per una fascia estremamente ampia d?utenza.
Piaggio NRG Power
(modello evoluzione)
Categoria: scooter
Cilindrata: 50cc
Cilindri: 1
Alimentazione: carburatore
Potenza: nd
Telaio: tubolare in acciaio
Peso: 99 kg
Prezzo: 2.320 ? (NRG Power DD), 2.470 ? (NRG Power PJ)
Consegne: nd
Cosa cambia: lo scooter più sportivo della Piaggio si rinnova totalmente e presenta un nuovo telaio a doppia culla con doti superiori di rigidità torsionale ed impianto frenante sovradimensionato sui cerchi da 13? dotati di generose coperture (battistrada posteriore addirittura da 140!).
Alle linee completamente nuove della carrozzeria si accompagnano gli elevati contenuti tecnologici delle motorizzazioni, specialmente quella adottata sulla versione PJ, il monocilindrico Piaggio Hi-Per2 PureJet raffreddato a liquido e dotato di alimentazione ad iniezione elettronica.
I miglioramenti: maggiori prestazioni, linee più moderne ed il tentativo costante di ridurre le emissioni inquinanti ed i consumi sono tutti elementi che rendono più appetibile questo scooter, sinora venduto in 360.000 esemplari (dal 1994 ad oggi) e purtroppo proposto solo con propulsore da 50cc.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.