Attualità
Anteprima: Husqvarna cross/enduro
La casa varesina presenta la sua gamma fuoristrada per la prossima stagione: nessuna novità assoluta ma modifiche di rilievo su tutti i modelli
La casa varesina presenta la sua gamma fuoristrada per la prossima stagione: nessuna novità assoluta ma modifiche di rilievo su tutti i modelli
Husqvarna affila gli artigli per la prossima stagione, presentando tantissime novità a corredo delle sue conosciute fuoristrada.
Praticamente sono dieci nuovi modelli, equamente suddivisi nelle due specialità con cinque differenti motorizzazioni: la 125 e 250 due tempi, e la 250, 450, 510 quattro tempi.
Vi abbiamo già presnetato la gamma due tempi, eccovi ora in anteprima le novità dell'intera gamma 2005 - 4 tempi.
Dalle celebrazioni del centenario, Husqvarna ha dato vita a un nuovo corso con la TE 510 Centennial. Proprio dalla Centennial si è sviluppata tutta la gamma dei quattro tempi 2005 Husqvarna, proponendo uno stile inedito sottolineato dalle nuove sovrastrutture e da nuovi accostamenti cromatici.
Il lavoro dei tecnici Husqvarna non si è fermato a un re-styling estetico: i motori delle versioni TE /TC a quattro tempi sono stati ampiamente rivisti ricercando un ulteriore incremento prestazionale e maggior affidabilità.
Anche la parte ciclistica ha subito interventi importanti perseguendo obiettivi di leggerezza, rigidezza e maneggevolezza particolarmente importanti per una moto da fuoristrada. In particolare molta attenzione è stata data al comparto sospensioni e freni, con l?adozione di impianti completamente nuovi e ancor più performanti.
Husqvarna TE/TC 2005
La 450 Cross della casa varesina presenta grosse novità a livello di motore
Le nuove quattro tempi condividono la stessa impostazione stilistica della TE 510 Centennial: serbatoio, sella, fianchetti portanumero laterali, mascherina portafaro e parafango anteriori hanno le stesse forme della TEC 510.
Anche a livello tecnico vi sono da segnalare delle interessanti novità.
Iniziando dal motore, per tutti i propulsori ci sono nuove valvole, sempre in titanio, con steli di diametro incrementato per aumentarne la resistenza anche nelle più severe condizioni di utilizzo.
Gli alberi a camme di aspirazione dei TE/TC 250/450/510 hanno nuovi profili di alzata ottimizzati per un incremento delle prestazioni ed un miglioramento dell?interazione valvola sede.
Un altro importante miglioramento comune a tutti i modelli 4 tempi è l?adozione di carburatori Keihin FCR di ultima generazione da 37 mm di diametro per i modelli TE/TC 250 e da 41 mm per i 450/510.
Tutti i propulsori sono dotati di avviamento elettrico; i modelli enduro montano di serie la leva della messa in moto con nuovo sistema di avviamento di migliorata funzionalità, mentre sui cross il kickstarter è disponibile su richiesta.
La trasmissione primaria del motore da 450 cc è ora simile a quella del 510, con campana frizione in ergal lavorata dal pieno e con ossidazione anodica dura per migliorare lo scorrimento dei dischi e l?usura nel punto di contatto.
Sempre sul 450 abbiamo un nuovo imbiellaggio con perno biella maggiorato da 30 a 34 mm e nuovo cuscinetto a rullini con gabbia argentata, biella ridisegnata e albero motore nuovo con una diversa equilibratura per il contenimento delle vibrazioni.
Sul TC 250 è stata prestata particolare attenzione all?erogazione della potenza e alla prontezza del motore fin dai bassi regimi: per questo è stato realizzato un nuovo albero motore ad inerzia ridotta che migliora notevolmente l?accelerazione. Sia sul TE che sul TC 250 i cuscinetti di banco sono ora più piccoli, con minore peso e minore inerzia.
Importante è stato anche il lavoro effettuato su tutta la parte elettrica .
La nuova centralina digitale è programmabile e riconosce, oltre alla posizione acceleratore (TPS) anche la singola marcia inserita (GPS).
Per facilitare l?avviamento è stato rivisto l?anticipo fisso; il nuovo generatore ha il circuito di ricarica per la batteria maggiorato e fornisce corrente a partire già dai regimi più bassi.
Sui modelli TC 450/510 il volano è di tipo monolitico per una maggiore resistenza alle brusche variazioni di coppia che si verificano nel motocross.
Per quanto la parte ciclistica gli interventi sono stati apportati per ottenere maggior funzionalità del comparto sospensioni e dei freni.
Per questo tutti i modelli montano nuovi ammortizzatori Sachs dotati di contromolla, che favoriscono il funzionamento della sospensione soprattutto in fase di ritorno, ed in particolare nelle staccate veloci, attutendo quasi del tutto quella sensazione di rimbalzo che spesso si avverte in fase di decelerazione.
Sempre per quanto riguarda l?ammortizzatore nuovi sono anche gli anelli di tenuta e la vaschetta dell?ammortizzatore.
La taratura delle sospensioni è stata completamente rivista seguendo le indicazioni fornite dai piloti ufficiali dei team Husqvarna enduro e motocross.
Sui modelli enduro sono presenti dischi freno posteriori non forati, mentre tutti i modelli avranno nuova pompa freno anteriore che migliora la modulabilità della frenata. I modelli cross inoltre adottano un nuovo disco freno posteriore da 240mm, abbinato ad un supporto pinza alleggerito ed irrigidito.
I modelli da cross hanno in dotazione il gancio per la partenza da fissare sul fodero destro della forcella e sul parastelo in plastica.
I modelli enduro invece hanno i perni ruota dotati di gancio per lo sfilamento rapido.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.