Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Anteprima Suzuki 2004

il 13/09/2003 in Attualità

Tutti a Parigi, manager, piloti e giornalisti, per la classica presentazione pre-Salone: arrivano le nuove GSX-R 600 e 750 oltre all?attesissima V-Strom 650. ABS e altre novità per il Burgman 650 e una versione carenata della GS500

Tutti a Parigi, manager, piloti e giornalisti, per la classica presentazione pre-Salone: arrivano le nuove GSX-R 600 e 750 oltre all?attesissima V-Strom 650. ABS e altre novità per il Burgman 650 e una versione carenata della GS500
di Luigi Bianchi


Ecco una parata di GSX-R 750 con tutti i modelli dal 1985 sino al penultimo

Parigi. Grande salone con palco, interventi di tecnici e uomini di marketing, e finalmente i filmati che svelano le strategie Suzuki per il prossimo anno. Protagonista la gamma GSX-R che, dopo il rinnovamento lo scorso anno della 1.000, si presenta con la 600 tutta nuova e ? sorpresa ? anche con la sorella maggiore di 750, unico esempio di Casa che ancora punta su questa cilindrata. Il family feeling tra i tre modelli ora è fortissimo e le nuove presentano una serie infinita di aggiornamenti a motore, ciclistica e styling.


Poi finalmente la V-Strom 650, versione più compatta della già nota 1.000 di cui riprende gran parte delle soluzioni tecniche e stilistiche. Verrà commercializzata già dal prossimo novembre con un prezzo di attacco ? 6.980 Euro f.c. ? che la renderà la più temibile concorrente della sempiterna Honda Transalp.


Soprattutto per l?Italia arriva il Burgman 650 Executive, con ABS e specchietti reclinabili all?interno elettricamente. Infine, Anche Suzuki punta su moto più umane nel peso, nelle dimensioni e nelle prestazioni, e ripropone la sua bicilindrica GS 500 in una versione F carenata che costerà al pubblico meno di 5.500 Euro. Chiude la parata la Marauder 1600, grossa cruiser con evidenti parentele con un analogo modello Kawasaki.

Non si sono invece viste le fuoristrada, sia la 250 (che dovrebbe essere però a Milano), sia la 450 che correrà il campionato mondiale Cross 2004.

Ultima nota: per nessun modello sono stati dichiarati i dati di potenza massima e le prestazioni, un ?vezzo? che, in epoca di politically correct, avrà probabilmente numerosi imitatori. Ovviamente per l?omologazione per le emissioni allo scarico è già rispettata la Euro2.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

GSX-R 600 e 750


L?affinamento delle due sportive, praticamente identiche tra loro motore a parte, ha riguardato per il motore 600 soprattutto  l?adozione delle valvole in titanio, l?alleggerimento di bielle e pistoni e una nuova fasatura per l?albero a camme. L?alimentazione è quella classica introdotta proprio da Suzuki con le doppie farfalle nei condotti di aspirazione. La potenza non è dichiarata, ma dovrebbe avvicinarsi ai 150 cv per la 750 e crescere di un paio rispetto alla versione precedente per la 600.


Tutto nuovo il telaio, più rigido e compatto, e nuovo anche il forcellone posteriore. Per i freni arrivano all?anteriore le pinze radiali (il complesso forcella/freni sembra analogo a quello delle Kawasaki di pari categoria). Nuovi infine la linea ? che evolve senza stravolgerla quella già conosciuta, tutto l?impianto elettrico, la strumentazione e il faro anteriore. Misure e quote sono identiche per i due modelli e solo il peso a secco varia di due kg a sfavore della 750 (163 invece di 161)


La 750 potrebbe rappresentare per gli stradisti sportivi una ottima soluzione, visto che unisce l?agilità, la compattezza e la leggerezza delle SS 600 a prestazioni che l?avvicinano di molto alla 1000. Entrambe arriveranno nel febbraio 2004 a prezzi ancora da definire..

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

V-Strom 650



E finalmente è arrivata! Era infatti dalla presentazione della V-Strom 1000 che tutti si chiedevano perché Suzuki non realizzasse un modello analogo utilizzando il suo eccellente motore a V di 650 cc, entrando in un segmento di vendite assai interessante e da anni monopolio quasi esclusivo dell?Honda Transalp.



Il nuovo V-Strom 650 riprende in gran parte le soluzioni tecniche e stilistiche del modello maggiore, di cui eredita anche ciclistica e sovrastrutture. Grazie al nuovo propulsore (sono nuovi l?albero motore e gli alberi a camme e sono arrivate nuove tarature e messa a punto dedicate) la 650 scende da 207 a 189 kg di peso e guadagna un paio di centimetri in larghezza.



L?abitabilità rimane così ottima, così come  il comfort per pilota e passeggero durante i lunghi viaggi. Molto curata anche la protezione aerodinamica, tramite l?adozione di un parabrezza alquanto esteso e regolabile in altezza su 3 posizioni.

La V-Strom 650 arriverà entro l?anno dai concessionari ad un prezzi di assoluto interesse: meno di 7.000 Euro fc.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Burgman, GS500F e Marauder


Il Burgman 650 è un maxi scooter che parla soprattutto al mercato italiano e, per questo motivo, ha ricevuto alcune importanti modifiche che andranno ad equipaggiare la versione Executive, in vendita dal prossimo gennaio a prezzo ancora da definire.
Le principali riguardano l'adozione del sistema ABS per i freni e i nuovi specchietti retrovisori - con frecce incorporate - reclinabili elettricamente.


La bicilindrica GS 500 raffreddata ad aria è in listino da anni, ha avuto un incredibile successo in Europa ma, anche sul sofisticato mercato italiano ha sempre trovato i suoi estimatori, aiutata anche da un rapporto qualità prezzo con pochi rivali.
Ora viene ripresentata in una versione aggiornata e dotata soprattutto di una carenatura integrale che la nobilita molto sia sotto l?aspetto stilistico che quello prestazionale. A non cambiare è il prezzo: 5.480 Euro franco concessionario!


La Marauder 1.600 appartiene invece alla famiglia delle grosse bicilindriche cruiser in stile USA: arriverà a novembre con un prezzo previsto f.c. di circa 13.000 Euro.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV