Emilia Romagna
Emilia Romagna: da Berceto a Tarsogno
Pagina principale
Un itinerario di 90 km lungo la via del fungo porcino di Borgotaro. Alla scoperta di piccoli borghi su strade tutte curve e tornanti da godere in tutta tranquillità a cavallo della propria due ruote, con una sosta obbligata in trattoria. Gallery fotogra
La Strada del fungo Porcino di Borgotaro è un percorso che si sviluppa principalmente nella parte alta della Val di Taro e, in misura minore, sulla testata della Val Baganza.
La strada è inserita nello scenario naturale dell'appennino parmense occidentale, fatto di rilievi che salgono dolcemente per giungere alle vette di confine e ai passi che collegano la provincia di Parma alla Toscana e alla Liguria.
Una via di grande interesse paesaggistico, di pura soddisfazione motociclistica, per ogni gusto e per ogni andatura, ma anche e soprattutto di elevata offerta enogastronomica.
L'itinerario si sviluppa proprio lungo questa strada, avviandosi da Berceto per poi inoltrarsi fra i boschi e le valli dell'appennino parmense, fra scorci suggestivi e panorami mozzafiato.
E', questo, il regno del fungo porcino di Borgotaro IGP, prodotto di punta della strada, che trionfa sulle tavole insieme al parmigiano reggiano, al dolce prosciutto di Parma e ad altre prelibatezze della zona, come salumi, marmellate, liquori e torte salate, abbinate a tartufi e frutti del bosco.
La strada del fungo inizia sopra gli 800 metri di Berceto, importante tappa dell'antica Via Francigena, prima che questa arteria medievale, attraverso il passo della Cisa, valicasse nella Lunigiana toscana.
Berceto è uno dei più antichi borghi dell'Appennino Parmense, con un centro storico caratterizzato da strade lastricate, portali decorati, case in pietra e, soprattutto, dal Duomo romanico risalente al XII secolo.