Scuola Guida
Come usare il freno posteriore in moto
Per molti è poco più di un oggetto decorativo. invece imparare a usare il freno posteriore nella maniera più corretta ed efficace può rendere la guida della nostra moto decisamente più efficace. Ecco come fare
Il pedale destro sulle moto è messo li tutt’altro che a caso. E imparare a usarlo nella maniera più corretta ed efficace può rendere la guida della nostra moto decisamente più efficace, sicura e gratificante. Stiamo naturalmente parlando del freno posteriore, che spesso viene relegato a una pratica trascurabile.
Ottenere dei buoni risultati dall’utilizzo del freno posteriore richiede un certo esercizio e le indicazioni più corrette. Cominciamo col dire che è il freno anteriore quello che garantisce la potenza maggiore e permette al nostro mezzo le decelerazioni più significative. Va però utilizzato con la collaborazione dell’impianto frenante posteriore che, parlando di percentuali, in una frenata importante deve essere utilizzato tra il 20% e il 30% contro il 70/80% di quello anteriore.