Manutenzione
Le innovazioni che hanno fatto la moto moderna: il catalizzatore
Sì, tra le innovazioni fondamentali per la moto moderna c'è anche il catalizzatore. Che ha reso gli scarichi più pesanti, costosi e complessi, ma ha anche ripulito l'aria delle nostre città e contribuito a tenere il piacere di andare in moto al passo coi tempi
Lo so che non sarete d’accordo, ma un trend assolutamente fondamentale a partire dalla fine degli Anni 80 è stato senz’altro quello della riduzione delle emissioni, che ha condizionato e continua a condizionare lo sviluppo tecnologico: Honda (seguita poi da altri) ha abbandonato il motore 2T, ancora recentemente KTM ha smesso di omologare le sue 125 2T per uso stradale e tra i 4T gli impianti di scarico sono diventati sempre più grandi, sofisticati e costosi.
L’applicazione sulle moto è iniziata alla fine degli anni 80, con i primi sistemi "in anello aperto" che si sono via via evoluti nel tempo rendendo l’impianto di scarico, fin lì poco più di un tubo curvo, uno dei sistemi più complessi dell’intera motocicletta con strati diversi di materiali pregiati, condotti per l'aria, valvole e sonde che informano la centralina della situazione.