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Manutenzione

Le innovazioni che hanno fatto la moto moderna: la forcella rovesciata

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Le innovazioni che hanno fatto la moto moderna: la forcella rovesciata
Le innovazioni che hanno fatto la moto moderna: la forcella rovesciata

Nasce in fuoristrada, dove è impossibile farne a meno, sbanca tra i cordoli e arriva in strada, dove i suoi vantaggi non sono determinanti ma diventa un must estetico. Ecco come la forcella rovesciata ha lasciato il segno sulla moto moderna

Prima applicazione off-road: Steve Simons, 1980; WP, 1983; KTM 495, 1984
Prima applicazione stradale: Cagiva C587-C588, 1987-88; Suzuki GSX-R 1100, 1989

Arrivano dal mondo del Motocross e per molto tempo è sembrato che arrivassero dalla luna. Poi hanno cominciato a diffondersi nel Mondiale Velocità (in 500), sulle supersportive giapponesi e praticamente subito sulle 125 italiane più alla moda (la prima fu la Aprilia AF1 Sintesi del 1988), che sentivano di non poterne proprio fare a meno. Ma nel giro di qualche anno non se ne è più potuto fare a meno in generale, al punto che chi ci ha provato (ad esempio Honda sulla VFR800) è stato criticatissimo. In realtà la forcella rovesciata non è solo una questione di moda: e per questo indietro non si è più tornati. Dal punto di vista costruttivo, dato che i foderi sono sopra e sono loro ad essere serrati dalle piastre, una USD offre più rigidezza nella parte superiore, che è proprio quella dove le forze della frenata (ma anche quelle che si generano nella piega) tendono maggiormente a fletterla. Inoltre i foderi si sovrappongono di più agli steli, incrementando ulteriormente la rigidezza; per finire, questa configurazione sposta anche un po’ di masse non sospese in alto, alla parte sospesa, migliorando in generale la dinamica di marcia.

Dalla terra all'asfalto

Torniamo all’inizio: le forcelle rovesciate sono nate nel motocross e sono state sviluppate nel Mondiale Velocità, e il circuito è dove fanno la vera differenza. Nell’uso normale è difficile avvertire la minor rigidezza di una teleidraulica tradizionale moderna, anche nelle frenate più intense: ecco perché Honda la usava sulla VFR800, Yamaha tuttora la usa sulla MT-07 e in generale tanti modelli continuano a fare affidamento su questa tecnologia più antica. Questo perché la qualità della forcella dipende, ancor prima che dalla sua struttura, dalla sofisticatezza e dalla qualità di lavorazione dei circuiti idraulici che contiene e che si occupano di smorzare le forze elastiche che la molla, dopo averle assorbite, restituirebbe altrimenti per intero, facendo saltare la moto su e giù per metri e metri. Le idrauliche più evolute, tuttavia, negli ultimi decenni sono sempre state appannaggio delle forcelle rovesciate, che costituivano una base meccanicamente migliore (e commercialmente più desiderabile). Per questo si ritiene che le rovesciate siano nettamente superiori delle tradizionali: in realtà è un po’ come la storia del pilota migliore che ha sempre la moto migliore. 

Svantaggi? Quasi nessuno

Ci sono anche degli svantaggi, ad esempio se ci sono problemi di tenuta una forcella convenzionale perderà ben poco olio mentre una USD può perderlo anche tutto per il solo effetto della gravità; in generale il rischio che questo olio finisca sui freni è più alto. Le forcelle tradizionali sono anche più semplici nella manutenzione (altra ragione per cui le moto di fascia bassa e media nate per i mercati asiatici le mantengono) ma non c’è dubbio che la forcella rovesciata sia oggi il vero riferimento in fatto di sospensioni anteriori e uno dei simboli della moto moderna, quella nata negli Anni 80 del secolo scorso.

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