Manutenzione
Perché il tamburo ha perso
Sfatiamo un mito: il freno a tamburo non è necessariamente meno potente del freno a disco. E allora perché ha perso? Per altre ragioni, compresa una molto recente che gli ha dato il colpo di grazia...
Immaginate di avere un albero in rotazione con un disco in fondo. Per fermarlo avete due possibilità: stringere il disco tra il pollice e l' indice di una mano oppure intrecciare le dita delle mani e premere sull’albero con i palmi. Quale sistema scegliereste?
Se avete optato per i palmi, siete dei fan del freno a tamburo: che sarebbe infatti in grado di generare forze maggiori rispetto a un freno a disco. Questo per due ragioni: primo, ha una superficie di attrito nettamente maggiore e secondo, il meccanismo che fa muovere le ganasce fa sì che la forza frenante si “auto-esalti”: l’attrito genera una coppia che, combinata alla rotazione, tende a serrare ancora più forte le ganasce (i palmi delle mani) sul tamburo. Per dare un’idea, a parità di pressione nell’impianto un tamburo può generare una coppia frenante fino a tre o quattro volte superiore a quella di un disco (quindi comunque doppia anche rispetto a un doppio disco).