Rumore
Ben più complicata
la questione del rumore, come abbiamo spiegato in modo approfondito in una
recente inchiesta. L'Euro4 prevede per i motocicli limiti da 73 a 77 db a seconda della cilindrata. L'Euro5 abbasserà ancora i limiti di rumore, ma non subito. Il legislatore non ha ancora deciso quanto le moto "del futuro" dovranno essere più silenziose. Il motivo è presto detto: a differenza dell'auto, sulla moto sono più limitate le possibilità di intervento per abbassare la rumorosità. Si può lavorare al massimo sullo scarico, sul filtro aria e sulla trasmissione. Alcune tipologie di moto saranno più penalizzate: in primis le monocilindriche, quelle da off-road con gomme tassellate, ma anche tutte quelle senza una carenatura che possa attutire i rumori meccanici del motore. La Commissione europea dovrà commissionare uno studio preparatorio a un ente terzo. Da questo lavoro si potrà capire di quanti decibel si potrà abbattere il rumore delle moto: tali dati saranno successivamente discussi a Bruxelles da Parlamento e Consiglio, ma
difficilmente si arriverà a una conclusione prima del 2022 o 2023. L’obiettivo è quello di inserire i nuovi limiti sonori con la partenza dell’Euro5+.