Caschi
Allacciatura casco a doppio anello: cos'è e come funziona
Scopri su Dueruote.it come funziona il sistema di allacciatura del casco con cinturino a doppio anello, come si utilizza, quali sono i suoi vantaggi e le possibili alternative in commercio
Il gesto di indossare e allacciare il casco per noi motociclisti è parte importante di quel “rito della vestizione” che spesso ci fa sembrare guerrieri pronti a scendere in battaglia. Naturalmente guidare una moto non ha alcuna analogia con la guerra ma l’attenzione che si deve porre alla scelta dell’abbigliamento tecnico è fondamentale per preservare la nostra sicurezza esattamente come lo è per i soldati. E il casco è senza dubbio uno degli elementi più importanti e necessita una valutazione ponderata e molto attenta.
A cominciare naturalmente dalla vestibilità visto che il casco deve calzare comodamente senza stringere in nessun punto della testa ma allo stesso tempo deve rimanere fermo una volta indossato. Intanto perché una volta in velocità non deve assolutamente sollevarsi per effetto della pressione del vento, rimanendo confortevole, ma soprattutto perché in caso di un eventuale impatto per lavorare al meglio deve muoversi il minimo possibile sulla testa del pilota.