Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Accessori

Paraschiena da moto: le tipologie in commercio, come sceglierlo, le omologazioni

Redazione
dalla Redazione il 14/02/2024 in Accessori
Paraschiena da moto: le tipologie in commercio, come sceglierlo, le omologazioni
Chiudi

Il paraschiena è un elemento fondamentale per tutti quei motociclisti in cerca di maggiore sicurezza. Scopri in questa guida le tipologie disponibili in commercio, le omologazioni e qual è il tipo di protezione più adatto

Il paraschiena da moto è un elemento fondamentale per la sicurezza di un motociclista o di uno scooterista. In caso di cadute, infatti, protegge da lesioni potenzialmente invalidanti alla colonna vertebrale.

 

PARASCHIENA MOTO: INDOSSABILE O DA GIACCA

Esistono in commercio diversi tipi di paraschiena. I due principali sono quelli che si indossano sul corpo (e vengono tenuti in posizione da bretelle o velcro) e quelli che si possono inserire all'interno delle apposite tasche situate sulla parte posteriore delle giacche da moto. La scelta del dispositivo ideale dipende dalle esigenze del motociclista: l'importante, quando si indossa un paraschiena di qualunque tipo, è che esso sia ben aderente alla schiena e non si sposti. Quando si sceglie un dispositivo paraschiena da inserire nella giacca, è sempre bene controllare la compatibilità con la giacca stessa. Non tutti i paraschiena, infatti, possono adattarsi a tutte le giacche da moto in commercio. E' quindi opportuno informarsi bene su quale dispositivo sia realmente compatibile con la propria giacca da moto.

 

COME SCEGLIERE IL PARASCHIENA: LE CERTIFICAZIONI

La EN1621-2 è la normativa europea che disciplina i requisiti minimi che devono avere i dispositivi di protezione, come il paraschiena. Ogni paraschiena certificato è dotato di un'etichetta di riconoscimento che riporta sia un numero, sia una sigla. Il numero (livello 1 o 2) indica la capacità di protezione in caso di impatto, a seguito di test di laboratorio che simulano uno scontro tra la schiena e una superficie appuntita: un dispositivo di livello 1 può trasmettere al corpo una forza media minore o uguale a 18 kN e nessun valore d’impatto singolo deve superare i 24 kN. Un paraschiena di livello 2, il migliore e più protettivo, invece deve trasmettere una forza media minore o uguale a 9 kN e nessun valore singolo deve superare i 12 kN.  

Nei paraschiena certificati, inoltre, sono riportate le sigle CB oppure FB. La sigla CB significa Center Back: il dispositivo in questione proteggerà solo la parte centrale della schiena, ossia la colonna vertebrale. Viceversa, un paraschiena FB (Full Back) è più esteso ai lati, a protezione anche delle scapole. 

 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV