Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
ebike

DJI Avinox, il nuovo motore leggero da 105 Nm

Redazione
dalla Redazione il 06/07/2024 in ebike
DJI Avinox, il nuovo motore leggero da 105 Nm
Chiudi

DJI, la più nota azienda produttrice di droni, ha sviluppato un nuovo motore per e-bike. l'Avinox, compatto e leggero, al debutto sulla Amflow PL Carbon che pesa solo 19,2 kg

DJI entra a gamba tesa nel settore e-bike, segno che quest’ambito merceologico è in salute e fa gola a tante aziende. Il nome scelto da DJI per il nuovo sistema di assistenza alla pedalata è Avinox, ed è composto da tutto il necessario: motore, batteria, display, comando ed elettronica di controllo. Ha debuttato in questi ultimi giorni in occasione dell’Eurobike di Francoforte, la più grande fiera specialistica sulla bicicletta.
 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Motore da 2,52 kg e comandi wireless

Il motore sembra piuttosto compatto e pesa 2,52 kg, un ottimo valore se confrontato con la concorrenza, soprattutto considerando i numeri espressi in quanto a coppia massima e potenza di picco, ben 105 Nm e 850 W. Il rapporto finale è ottenuto tramite un sistema ad ingranaggi planetari polimerici che riducono il peso, il rumore e l’usura del motore. L’Avinox Drive System offre quattro livelli di assistitenza: Auto, Eco, Trail e Turbo, oltre a una modalità Boost per brevi spunti, con una coppia di 120 N m fino a 30 secondi, e una potenza istantanea massima di 1.000 W, per ottenere la massima spinta nelle condizioni di guida più complesse. Tutti i parametri sono regolabili tramite l'app Avinox per le quattro modalità principali (ad eccezione della modalità Boost). Non manca l’assistenza alla camminata per i tratti a spinta, che funziona grazie ad un'unità di misura inerziale (IMU) e un sensore di velocità delle ruote, per ottenere un aiuto intelligente con tutte le modalità di supporto.

Le batterie previste sono due, da 600 Wh o 800 Wh; entrambe sono leggere e compatte, pesano rispettivamente 2,87 e 3,74 kg e offrono un’autonomia massima di 117 e 157 km. Entrambe le batterie hanno un grado di protezione IP56 e sono dotate di un sistema di gestione integrato che supporta le funzioni di scarica automatica, di diagnostica e notifiche in tempo reale dello stato della batteria, e di riduzione della tensione attiva. Grazie al sistema di ricarica rapida GaN fino a 508 W, la batteria da 800 Wh può essere ricaricata dallo 0% al 75% in circa 1,5 ore.
 

DJI Avinox, il nuovo motore leggero da 105 Nm

Il display di controllo a colori OLED da 2 pollici con comandi interattivi permette la connessione del motore a uno smartphone tramite l'app Avinox. La luminosità dello schermo raggiunge gli 800 nit e si regola automaticamente in base alla quantità di luce ambientale; è resistente agli agenti atmosferici, può essere utilizzato anche con le dita bagnate, ed è sempre ben visibile anche con forte luce solare o pioggia. Il sistema è in grado di registrare i dati di pedalata grazie a una gamma di sensori in grado di catturare fino a quasi 50 punti dati, permettendo di personalizzare i contenuti visualizzati sul display di controllo tramite l'app Avinox, inclusi parametri come tempo, distanza, velocità media, potenza erogata in tempo reale, e molto altro. DJI ha inoltre sviluppato un innovativo sistema wireless per i doppi comandi al manubrio che si connettono al display di controllo tramite Bluetooth per eliminare l'ingombro dei cavi e semplificare la manutenzione della bicicletta.
 

Connettività e sicurezza

Sfruttando la connettività Bluetooth con l’app, il sistema Avinox offre funzioni intelligenti come la protezione della bicicletta, la registrazione e condivisione dei dati, la regolazione dei parametri di assistenza e la verifica dello stato della bici in tempo reale. Quando la bici e lo smartphone sono connessi è possibile ad esempio attivare la funzione “Chiave di sicurezza” per sbloccare automaticamente la bicicletta solo quando bici e smartphone sono vicini. Inoltre, la funzione in-app “Protezione della bicicletta” consente di ricevere notifiche qualora venisse riscontrato un movimento anomalo della bici, per averne il pieno controllo sullo stato e sulla posizione. Il Sistema di gestione diagnostica (HMS), qualora venisse riscontrato un malfunzionamento del sistema motore, invierà un avviso sul display di controllo e un bip sonoro avviserà il rider, e in genere uno stato di errore può essere rilevato, verificato e risolto direttamente tramite app.
 

DJI Avinox, il nuovo motore leggero da 105 Nm

Servizio post-vendita

I componenti di DJI Avinox Drive System sono stati certificati dai laboratori accreditati TÜV SÜD, TÜV Rheinland e UL Solutions, a seguito del superamento di numerosi test di sicurezza e affidabilità. DJI ha creato oltre 20 centri di assistenza in tutto il mondo; questa rete di assistenza globale offre ai clienti un servizio tempestivo, efficiente e professionale, fornendo una garanzia costante sulla qualità del prodotto.
 

DJI Avinox al debutto sulla Amflow PL

La mountain-bike su cui debutta il sistema DJI Avinox è la Amflow PL, una trailbike con telaio in carbonio, dal peso complessivo di 19,2 kg. La Amflow PL è una full suspended con ruote da 29”, ma è possibile montare posteriormente anche una ruota da 27,5” se si preferisce un retrotreno più agile. L’escursione della sospensione posteriore con geometria a parallelogramma è di 150 mm e viene abbinata ad una forcella da 160 mm di escursione. La bici è disponibile in tre taglie e due allestimenti, l’Amflow PL Carbon e l’Amflow PL Carbon Pro.
 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV