Sbk
WorldSSP 2025: Michael Ruben Rinaldi correrà con Yamaha GMT94
Yamaha Motor Europe ha confermato la partecipazione di tre team supportati che gareggeranno con la nuovissima R9 WorldSSP nel Campionato mondiale Supersport 2025,
Yamaha Motor Europe ha comunicato la nuova line up per il Campionato mondiale Supersport 2025, che vedrà la partecipazione di tre team supportati che gareggeranno con la nuovissima R9 WorldSSP.
Stefano Manzi guiderà l'assalto della Yamaha al Campionato mondiale Supersport 2025, gareggiando ancora una volta per il team Pata Yamaha Ten Kate con il quale si è classificato due volte vice-campione nella categoria superiore. Insieme all'italiano ci sarà il giapponese Yuki Okamoto, che approda al campionato del mondo dopo un'eccellente stagione nell'All Japan Road Racing Championship, in cui ha vinto il titolo JSB1000.
Il cinque volte vincitore nel WorldSBK Michael Ruben Rinaldi correrà con la Yamaha GMT94 di Christophe Guyot al suo debutto nella classe Supersport. Si unirà all'ex campione del mondo Supersport Lucas Mahias nella formazione GMT94 del 2025.
Due volte campione del mondo per Yamaha, il team Evan Bros assumerà un nuovo look nel 2025, diventando parte del programma bLU cRU di Yamaha per introdurre i giovani piloti nel WorldSSP. Il 21enne Can Öncü, ex campione della Red Bull Rookies Cup, si unisce al nuovo team con l'obiettivo di proseguire la sua carriera nel WorldSSP, che lo ha visto ottenere una vittoria in gara e altri 14 podi. Öncü sarà affiancato nel team Evan Bros dal campione del mondo FIM Supersport 300 in carica, il diciottenne Aldi Satya Mahendra. Questo è un chiaro esempio della filosofia di passo avanti di Yamaha, che ha visto Mahendra progredire dalla Coppa del mondo R3 bLU cRU, alla WorldSSP300 e ora alla WorldSSP, e Okamoto promosso sulla scena mondiale dopo aver vinto il titolo JSB1000 questa stagione.
La nuova formazione WorldSSP avrà il suo primo vero assaggio della R9 WorldSSP in un test shakedown a Cremona tra il 7 e l'8 novembre, prima che i team inizino il loro programma di test invernali in vista del round di apertura del 2025, che si svolgerà a Phillip Island, in Australia, tra il 21 e il 23 febbraio.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.