Sbk
WorldSBK test Jerez: Bulega davanti a tutti nel Day1
Nella prima giornata di test, il vicecampione del mondo precede il compagno di squadra Alvaro Bautista e Garrett Gerloff, all'esordio con la Kawasaki. Primi giri in pista per la Bimota KB998
Nicolò Bulega è stato il pilota il più veloce nella prima giornata di test del Campionato del Mondo Superbik sul Circuito de Jerez – Angel Nieto. Il pilota della Ducati ha preceduto di quasi un secondo e mezzo il compagno di squadra Alvaro Bautista. Terzo posto per Garrett Gerloff, all'esordio con la Kawasaki.
In casa Ducati, Bulega ha lavorato sul telaio e ha collezionato 86 giri usando la gomma SCQ, realizzando un 1’38.142, mentre Bautista è caduto in curva 2 ed è staccato di un secondo e 425 millesimi dal leader. Ryan Vickers (Team Motocorsa Racing), alla sua prima volta in sella a una Panigale V4 R, ha completato 68 giri ed è quinto, in 1’40.922.
Garrett Gerloff, all'esordio in sella alla Kawasaki ZX-10RR ha girato in 1’39.650, completando 77 giri. Il team a Jerez ha delle parti da provare ma l’obiettivo primario è permettere a Gerloff di familiarizzare con la ZX-10RR.
Xavi Vierge era l’unico pilota del Team HRC presente a questo test dato che il suo compagno di box Iker Lecuona è assente per infortunio. Lo spagnolo ha utilizzato tre moto diverse e a fine giornata con un 1’39.971 è quarto davanti a Tarran Mackenzie. Ottavo crono per il collaudatore Tetsuta Nagashima che precede Tommy Bridewell.
Una sola giornata di test a Jerez per BMW con il test team formato da Markus Reiterberger e Sylvain Guintoli che hanno accumulato chilometri sui motori con upgrade 2025 in vista del test della prossima settimana ad Aragon dove torneranno in azione Toprak Razgatlioglu e Michael van der Mark. Reiterberger in 1’41.088 è settimo, Guintoli 11° in 1’41.806.
Molta curiosità intorno al box Bimota, che è tornata in azione nel WorldSBK con il Bimota by Kawasaki Racing Team. In pista nel primo giorno il solo Florian Marino in sella alla KB998. Tre le moto provate dal francese che a fine giornata è nono, con un 1’41.360 e 72 giri completati.