Sbk
WorldSBK: a van der Mark la vittoria nella Gara1 bagnata a Magny-Cours
Il pilota olandese della BMW non fa rimpiangere l'assenza del compagno di squadra infortunato, Razgatlioglu, con Bautista e Petrucci che lo raggiungono sul podio dopo una gara contraddistinta da tante cadute
Sotto la pioggia battente sul Circuit de Nevers Magny-Cours è stato Michael van der Mark ad ottenere la vittoria in Gara 1, regalando un altro successo alla BMW nonostante l'assenza del suo compagno di squadra Toprak Razgatlioglu. Van der Mark si è dimostrato molto abile con il bagnato e ha dominato le difficili condizioni, con Alvaro Bautista che ha festeggiato un ottimo secondo posto, dopo essere partito 17° in griglia.
A 24 secondi da Van der Mark ha tagliato il traguardo, Danilo Petrucci, con solo 12 piloti che hanno concluso la gara sotto la pioggia battente che si è abbattuta su Magny-Cours. La gara era iniziata in condizioni miste, con molti piloti che hanno scelto le gomme slick e solo pochi che avevano scelto di partire con gomme intermedie. Alla fine sono passati tutti alle gomme rain mentre il cielo si copriva di nuvole e pioggia e la superficie di gara diventava molto difficile
Le cadute simultanee di Nicolò Bulega e Jonathan Rea sulla chicane alla fine del primo giro hanno portato alla conclusione anticipata per entrambi i piloti. Rea è stato trasportato in ospedale con una frattura del pollice destro e una ferita profonda, mentre Bulega ha riportato contusioni alla spalla destra e alla clavicola, con entrambi da valutare ulteriormente prima del Warm Up di domenica mattina. Il compagno di squadra di Rea al Pata Prometeon Yamaha Andrea Locatelli è caduto al 3° giro, anche se l'italiano è stato in grado di risalire in sella e finire all'ottavo posto.
Scott Reddingsi è fermato ai box al quarto giro e poi è caduto al giro 9, ma è riuscito a recuperare la sua BMW M 1000 RR e a portarla al quarto posto, davanti ad Andrea Iannone, quinto. Iker Lecuona è arrivato settimo, ma è stato promosso sesto perché il suo compagno della Honda, Xavi Vierge ha ricevuto una penalità per essere stato sotto il tempo di intervento ai box quando ha cambiato le gomme. Locatelli ha chiuso all'ottavo posto e i suoi connazionali Michael Ruben Rinaldi e Alessandro Delbianco hanno completato la top ten.
Classifica Gara 1 WorldSBK Magny-Cours
1. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)
2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +8.288s
3. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +24.285s
4. Scott Redding (BMW Bonovo Action) +34.037s
5. Andrea Iannone (Team GoEleven) +42.108s
6. Iker Lecuona (Team HRC) +50.799
Giro più veloce: Andrea Locatelli (Yamaha) – 1'42.753