Sbk
WorldSBK Assen: gara 1 regala un sogno a Nicholas Spinelli
Grazie ad una scelta di gomme azzeccata e alla bandiera rossa a due terzi di gara, il sostituto di Petrucci nel Team Ducati Barni vince gara 1 davanti a Toprak Razgatlioglu e Alvaro Bautista
L'azzardo indovinato nella scelta delle gomme e la bandiera rossa a sette giri dalla fine regalano a Nicholas Spinelli un'incredibile vittoria all’esordio nel Campionato del Mondo Superbike.
Spinelli e il Barni Spark Racing Team hanno deciso infatti di montare le gomme intermedie sulla sua Panigale V4 R, portandosi subito al comando, arrivando ad avere quattro secondi di vantaggio nel primo giro che sono diventati addirittura 14 alla fine del secondo giro, mentre Sam Lowes, Michael Ruben Rinaldi e Philipp Oettl sono entrati ai box per tentare un cambio gomme tardivo.
Mentre Andrea Iannone cade in curva 3, alla fine dell’ottavo giro Spinelli ha 19 secondi di vantaggio, ma la pista continua ad asciugarsi e Alvaro Bautista, Alex Lowes e Toprak Razgatlioglu iniziano a risalire velocemente.
Al13° giro il vantaggio di Spinelli scende a 11 secondi di vantaggio, mentre il giro successivo Razgatlioglu passa Bautista all’ultima chicane. Al quel punto però viene esposta la bandiera rossa per una perdita d'olio occorsa ad Andrea Locatelli e Spinelli può festeggiare un'incredibile vittoria davanti a Razgatlioglu e Bautista.
Remy Gardner termina quarto davanti ad Alex Lowes che si mette alle spalle Jonathan Rea, scattato dalla pole per la prima volta con Yamaha. Nono posto per Axel Bassani, mentre Nicolò Bulega è 11°.
Classifica Gara 1 WorldSBK Assen
1. Nicholas Spinelli (Barni Spark Racing Team)
2. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +3.205
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +2.089
4. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +4.851
5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +5.147
6. Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) +5.376
Giro veloce: Toprak Razgatlioglu, BMW – 1’35.777