Sbk
WorldSBK - Catalunya: Bautista risponde a Razgatlioglu in Gara 2
Dopo aver perso la Superpole Race all'ultima curva nei confronti del turco della BMW, in gara 2 il Campione in carica torna alla vittoria davanti al compagno di squadra Bulega e a Razgatlioglu
La domenica del Campionato del Mondo Superbike inizia sul Circuit de Barcelona-Catalunya con una Superpole Race spettacolarissima, che si decide nei metri finali, con un duello mozzafiato che vede protagonisti Toprak Razgatlioglu e Alvaro Bautista.
Al via, brutta partenza per Nicolò Bulega, mentre Andrea Iannone si porta in testa mettendosi dietro Toprak. Ottimo al via anche Alex Lowes che va al comando in curva 9, mentre Sam Lowes scivola in quinta posizione mentre al comando ci sono Razgatlioglu, Iannone, Alex Lowes e Nicolò Bulega: Toprak ne passa due in un colpo solo e va in testa.
Al settimo giro Bautista si porta in zona podio quando Iannone va lungo in curva 10 e poi alla prima curva stacca fortissimo e va in testa, con Toprak che prova a rispondere ma senza riuscirci in quanto troppo distante. Si decide tutto all’ultima curva con Toprak che attacca Bautista all’interno. Ne approfitta anche Iannone che si mette dietro il collega Ducati ma non riesce a beffare Toprak.
Buon sesto Michael van der Mark davanti a Danilo Petrucci e Andrea Locatelli.
Classifica Superpole Race
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)
2. Andrea Iannone (Team GoEleven) +0.075
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +0.260
4. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.411
5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +1.611
6. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +2.634
7. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +4.249
8. Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) +4.354
9. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +5.196
Giro veloce: Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 1'40.955 – nuovo giro record
Alvaro Bautista dimostra però di essere tornato assolutamente competitivo e fa sua Gara 2 precedendo il compagno di squadra Nicolò Bulega. La gara inizia subito con la caduta di Axel Bassani e Michael Ruben Rinaldi, Locatelli costretto ad andare nella ghiaia e riprendere la sua gara dal fondo del gruppo, mentre Bautista ha la meglio del compagno di box Bulega e di Andrea Iannone e si porta subito in testa.
Toprak Razgatlioglu, non partito benissimo, al secondo giro è terzo con Bulega che passa prima Iannone e poi Bautista, ma a metà gara Bautista ritorna davanti e prende del margine su Bulega che però resta a contatto. A tre giri dalla fine lo spagnolo ha oltre un secondo di margine mentre alle spalle delle due Ducati troviamo Razgatlioglu che si regala il terzo podio del weekend.
Iannone purtroppo cade al 13° giro mentre è quarto permettendo a Michael van der Mark di arrivare ai piedi del podio precedendo Danilo Petrucci e Remy Gardner che però viene retrocesso di una posizione per aver superato i limiti della pista all’ultimo giro, con il sesto posto che va ad Alex Lowes.
Alla sua sesta gara con la Yamaha, Jonathan Rea conquista i suoi primi punti grazie all’ottavo posto, mentre Andrea Locatelli chiude 13°.
Classifica Gara 2
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati)
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +2.041
3. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +7.005
4. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +12.452
5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +15.076
6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +15.285
Giro veloce: Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 1'41.578
Classifica di Campionato:
1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 87 punti
2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) 75
3. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 75
4. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 71
5. Andrea Iannone (Team GoEleven) 51
6. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 47