Sbk
WorldSSP: Montella e Caricasulo da record nel Test Ufficiale di Phillip Island
Ducati davanti a MV Agusta e Yamaha nel Test Ufficiale prima del via del Round d’Australia, con i due piloti italiani che sono stati gli unici in grado di girare in 1’31”
Yari Montella è stato il più veloce nel test ufficiale sulla pista Phillip Island in vista via del Campionato del Mondo Supersport 2024. Il pilota della Ducati del Team Barni Spark Racing, con il tempo di 1’31.881, ha preceduto di 62 millesimi Federico Caricasulo, all’esordio sulla MV Agusta del team Motozoo ME AIR Racing. I due sono stati gli unici piloti a girare in 1’31”.
Terzo tempo per Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing), staccato di 302 millesimi, che ha preceduto Adrian Huertas, all’esordio nel team ufficiale Ducati in sostituzione del campione del mondo 2023 Nicolò Bulega, quarto, nonostante una caduta in curva 9 nel corso dell’ultim’ora della FP2. Quinto per Valentin Debise (Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team) davanti a Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing) che paga 453 millesimi a Montella e che è stato limitato da un problema tecnico.
Settimo crono per il rientrante Lucas Mahias, con la Yamaha YZF-R6 del team GMT94, davanti a Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) e ai due piloti Triumph, ovvero Tom Booth-Amos (PTR Triumph) e Jorge Navarro (WRP-RT Motorsport by SKM-Triumph).
Tredicesimo e quattordicesimo tempo per Niccolò Antonelli (Ecosantagata Althea Racing Team) e Lorenzo Baldassarri (Orelac Racing VerdNatura) e Niki Tuuli (EAB Racing Team).
Da segnalare le cadute in curva 2 del polacco Piotr Biesiekirski, rookie del Team Althea Racing, portato in ospedale in elicottero per un trauma cranico e del tedesco Marcel Brenner.
Classifica Test Ufficiale del WorldSSP
1. Yari Montella (Barni Spark Racing Team) 1’31.881
2. Federico Caricasulo (Motozoo ME AIR Racing) +0.062
3. Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing) +0.302
4. Adrian Huertas (Aruba.it Racing WorldSSP Team) +0.409
5. Valentin Debise (Evan Bros. WorldSSP Team) +0.444
6. Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing) +0.453