Sbk
Il Team Elf Marc VDS Racing lancia la sfida 2024 in Moto2 e WorldSBK
Lo Château de Modave in Belgio è stato lo spettacolare scenario della presentazione ufficiale dei piani 2024 dell'Elf Marc VDS Racing Team, che si prepara alla doppia sfida nella prossima stagione
Presentazione ufficiale per il Team Elf Marc VDS Racing che svelato la livrea 2024 e che ha visto la partecipazione di tutta la squadra insieme agli sponsor principali e ai partner più importanti.
Uno dei principali competitor nella Moto2 fin dalla sua introduzione nel 2010, Marc van der Straten porterà al via il suo team per la 15a stagione consecutiva. Secondo classificato nel 2023 con Tony Arbolino, il team si affiderà ancora al pilota italiano e al nuovo arrivato Filip Salac sulle Kalex.
Il tentativo di Arbolino di aggiudicarsi il titolo Moto2, come hanno fatto già Tito Rabat, Franco Morbidelli e Alex Marquez sarà guidato dal capo equipaggio Lucio Nicastro. Miguel Angel Arias supervisionerà i dati, mentre Aleix Piñol e Ben Doe saranno i suoi meccanici.
Elf Marc VDS Racing schiererà anche il pilota della Repubblica Ceca Salac, che sarà aiutato nel suo tentativo di successo nel 2024 dall'esperto capo equipaggio Gilles Bigot. La responsabilità dei dati e della telemetria è affidata ad Adriá Pérez, mentre i meccanici Steven Bradley e Anthony Couturier completano il lato del garage dedicato a Salac. Ignacio Lorenzana è responsabile dei pneumatici e del carburante sia per Arbolino che per Salac.
Il Team Elf Marc VDS Racing scriverà inoltre un nuovo capitolo della sua storia nel 2024 con un'ambiziosa espansione, schierandosi per la prima volta nel Campionato WorldSBK. Un volto familiare guiderà la squadra alla ricerca del successo nel WorldSBK, con Sam Lowes che passerà dalla Moto2 alla guida di una Ducati Panigale V4 R. Dopo 10 stagioni nell'arena dei Gran Premi, di cui le ultime quattro trascorse come parte integrante della squadra Elf Marc VDS Racing, Lowes torna nel paddock del WorldSBK dove è stato incoronato campione del mondo Supersport nel 2013.
La squadra del pilota britannico sarà guidata dal capo equipaggio Giovanni Crupi. Stefano Guidi sarà responsabile della telemetria, mentre Carmine Oliva, Marco Pascucci e Nicolas Guichard saranno i suoi meccanici.
TONY ARBOLINO "Sono felicissimo di prepararmi per il mio terzo anno in questa fantastica famiglia. Apprezzo molto l'opportunità che Marc mi ha dato e condivido il suo impegno per vincere. Il supporto che ricevo per aiutarmi a fare bene in pista è incredibile e mi dà sempre una grande spinta in ogni singola gara. Il mio unico obiettivo è restituire loro un grande regalo nel 2024, ovvero lottare per il titolo dalla prima all'ultima gara. Ho già fatto delle belle chiacchierate con il mio equipaggio e sappiamo dove possiamo migliorare per essere più forti quest'anno. Sarà un anno interessante con il passaggio ai pneumatici Pirelli e credo che questo cambierà molto la dinamica delle gare. Questo richiederà un nuovo approccio, ma sono pronto per questa nuova sfida e per riportare l'Elf Marc VDS Racing Team ai vertici della Moto2. È fantastico avere con me anche Filip e spero che possa mostrare il suo talento e spingermi molto, perché anche questa è una buona motivazione quando si ha un compagno di squadra veloce e competitivo. L'obiettivo è essere veloci e costanti per tutta la stagione e lottare per la vittoria ogni fine settimana. Abbiamo le armi per farlo, quindi si tratterà di lavorare sodo e di prepararci al meglio per portare a termine il lavoro".
SAM LOWES "Sono molto felice e orgoglioso di continuare a lavorare con questa grande squadra e di correre ancora una volta per Marc. È una nuova grande sfida per me cambiare categoria dopo tanto tempo e sono molto felice e motivato a iniziare. Vorrei ringraziare Marc per avermi chiesto di essere il primo pilota del suo team nel WorldSBK. La moto è bellissima ed è una sensazione incredibile guidare una Ducati. La livrea è fantastica ed è davvero speciale rappresentare Marc e questa squadra nel WorldSBK. Sono davvero entusiasta di continuare a lavorare con il mio nuovo capo equipaggio Giovanni per migliorare la mia conoscenza della moto. Ho solo bisogno di imparare la moto, le gomme e il formato in un weekend di gara con le tre gare. Il primo obiettivo dei test sarà quello di fare mia la moto e sentirmi a mio agio. Ho bisogno di giri e chilometri sulla moto per capire molte cose. Ma questo arriverà e se dovessimo correre oggi, sento che potremmo fare un buon lavoro. L'obiettivo è comunque quello di lottare davanti. Spero di poter lottare per i podi e le vittorie e di imparare molto. Anche essere il miglior pilota indipendente deve essere un obiettivo".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.