Sbk
WorldSBK: a Jerez i test di Honda, Yamaha e Kawasaki
I team ufficiali dei tre marchi giapponesi saranno in pista nei test in programma in Andalusia da oggi a giovedì. Esordio per la nuova Honda CBR1000RR-R
Il Circuito de Jerez – Angel Nieto ospiterà quattro giorni di test per alcuni team e piloti in preparazione al prossimo Campionato del Mondo Superbike. Lunedì e martedì sarà impegnato il Team Yamaha mentre mercoledì e giovedì scenderanno in pista i team Honda e Kawasaki.
C’è molta attesa per il debutto della nuova Honda CBR1000RR-R che sarà portata in pista da Iker Lecuona e Xavi Vierge oltre che dal collaudatore Tetsuta Nagashima.
Xavi Vierge: “In sostanza è tutto nuovo. Sembra molto simile ma hanno cambiato tante cose. Purtroppo non l’abbiamo ancora provata ma non vediamo l’ora di salire in sella alla nuova Honda. Siamo concentrati sul provare a utilizzare più potenza ovunque. Abbiamo un bel motore ma finora non possiamo utilizzare tutta la potenza alla fine dei rettilinei”.
I primi a scendere in pista saranno però i due piloti Yamaha Jonathan Rea e Andrea Locatelli. Il primo sarà impegnato nel secondo test in sella alla Yamaha YZF-R1 dopo che nella prima uscita si è concentrato sull’adattamento alla sua nuova moto.
Jonathan Rea: “La prima giornata l’ho dedicata tutta all’adattarmi alla nuova moto. Passo passo abbiamo provato delle piccole cose. Abbiamo fatto dei piccoli cambiamenti al setup. Al momento sto utilizzando l’attuale setting base della R1. Nel prossimo test inizieremo davvero a provare delle parti di sviluppo e delle cose con cui il team sta lavorando”.
Il suo compagno di box Andrea Locatelli, dopo aver saltato il test precedente a Jerez, avrà come capotecnico Damiano Evangelisti che solitamente lavora nel box GRT Yamaha al fianco di Remy Gardner, con Tom O’Kane che approderà presto nel box di Locatelli.
Test importanti anche per il nuovo pilota Kawasaki KRT, Axel Bassani che continuerà il lavoro di adattamento alla ZX-10RR sulla quale è salito per la prima volta poche settimane fa in occasione del precedente test svolto sempre a Jerez. Insieme a lui in pista vedremo anche Alex Lowes e Florian Marino, in azione in questo 2023 ad Aragon al posto dell’unfit Lowes.
In pista a Jerez anche il Petronas MIE Racing Honda Team che ha promosso Tarran Mackenzie e Adam Norrodin dal WorldSSP. Mackenzie ha già provato la CBR1000RR-R nell’ultimo test a Jerez, mentre per il suo compagno di box sarà la prima volta in sella a una moto del WorldSBK in vista dell’esordio nel 2024.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.