Sbk
WorldSBK: Rea stratega, si aggiudica gara 1 a Most
Il sei volte campione del mondo indovina la scelta delle gomme intermedie e torna alla vittoria dopo 252 giorni. Sul podio anche Razgatlioglu e Petrucci. Bautista chiude solo 12°
Erano 252 giorni e 23 gare che Jonathan Rea non vinceva una gara del WorldSBK. Ci è riuscito in gara 1 Most dove è tornato al successo puntando sulle gomme intermedie, su un tracciato bagnato, ma che andava via via asciugando. Secondo posto importante in ottica Campionato per Toprak Razgatlioglu davanti a Danilo Petrucci, mentre Alvaro Bautista è arrivato solo 12°.
Nei primi giri Axel Bassani si era portato subito al comando davanti a Remy Gardner. Alla fine del quarto giro il veneto aveva oltre dieci secondi di margine sull’australiano! Dopo pochi giri però il pilota italiano ha iniziato a perdere vantaggio nei confronti di Jonathan Rea prima di tornare ai box lasciando la testa della corsa a Rea che se la deve vedere con il ritorno di Toprak Razgatlioglu, più veloce del nordirlandese nel finale di gara, ma non abbastanza per raggiungere Rea che torna a quella vittoria che gli mancava da Gara 1 a Phillip Island nel 2022.
Ottimo terzo Danilo Petrucci, che nel finale regola con tranquillità Scott Redding, che alla fine del giro di riscaldamento era rientrato ai box per passare alle intermedie: scattando dalla corsia box è arrivato quarto davanti a Iker Lecuona e Andrea Locatelli.
Scelta di gomme sbagliate invece per Bassani e Bautista, ma mentrre il piota veneto è riuscito a chiudere comunque settimo, Bautista, non è andato oltre un deludente 12° posto che gli costa punti preziosi nella classifica mondiale.
Classifica Gara1 WorldSBK Most:
1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +4.007
3. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +7.939
4. Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +14.736
5. Iker Lecuona (Team HRC) +14.903
6. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +15.690